iOS 13 su iPad supporta i mouse [Aggiornamento, anche su iPhone]

Come spesso accede dopo l’uscita dei nuovi firmware, i primi sviluppatori testano già il nuovo iOS 13 sia su iPhone che iPad, perchè per questioni di tempo Apple, durante il Keynote non mostra tutte le novità introdotte nei nuovi aggiornamenti. Ad esempio un noto sviluppatore ha scoperto la compatibilità dei mouse su iPad, proprio con iOS 13

iOS 13 mouse

[Aggiornamento] Tali funzioni sono disponibili anche per iPhone e iPodTouch

Ciò viene dimostrato da Steve Troughton-Smith, che un tweet  mostra difatti come su iOS 13 è possibile collegare un mouse tramite Bluetooth e il pannello Accessibilità del proprio iPad.

Ciao supporto per il mouse su iOS 13! È una funzione AssistiveTouch e funziona con mouse USB. @viticci

Steve Troughton-Smith

La funzione è integrata in AssistiveTouch, permette di collegarsi ad un mouse Bluetooth ed apparirà un puntatore nel display. E’ possibile inoltre configurare il comportamento dei pulsanti.

Lo stesso sviluppatore conferma inoltre che funziona anche con un Magic Trackpad. Non sembra funzionare su schermi esterni, il cursore del mouse è bloccato sullo schermo dell’iPad anche se stiamo usando un’app che può visualizzare l’interfaccia utente su un display esterno. Inoltre, non configura i clic con il pulsante destro sui nuovi menu di scelta rapida in iOS 13, ma esegue la rotellina di scorrimento.