Iliad e VoLTE: l’operatore francese inizia la diffusione ai privati


22 Marzo 2024

Dopo anni e anni di indisturbato dominio da parte dei più conosciuti operatori disponibili in Italia, dall’arrivo di Iliad la situazione Nazionale relativa la telefonia mobile è cambiata drasticamente. Il lancio dell’operatore Francese sul nostro territorio è stato lento ma vantaggioso per tutti, Perché le tariffe proposte hanno ristabilito l’equilibrio nel mercato precedentemente turbato dai servizi in abbonamento degli operatori. Per reggere la concorrenza tutti gli operatori hanno dovuto ribassare i prezzi ed ora non si combatte più per l’offerta più conveniente, ma si punta sulla copertura e sulle ultime tecnologie disponibili da offrire ai propri clienti.

iliad, VoLTE

In quest’ultimo ambito, il neo-arrivato Iliad era rimasto indietro perchè soffriva per l’assenza della tecnologia VoLTE, ovvero quella tecnologia già testata e operativa negli altri operatori che permette di sfruttare la rete 4G LTE per effettuare le chiamate vocali, offrendo una migliore qualità audio con meno disturbi di segnale, aggancio della rete in chiamata più rapida e una navigazione più performante con tecnologia 4G durante le chiamate. Iliad ha iniziato il rilascio della nuova tecnologia VoLTE coinvolgendo solo i clienti business a febbraio 2024, mentre dall’inizio di marzo stanno arrivando le prime segnalazioni dai clienti privati che si sono ritrovati da un giorno all’altro la nuova tecnologia disponibile.

Sembrerebbe che questo rilascio stia avvenendo a scaglioni visto che da lunedì 18 marzo sono esponenzialmente aumentate le segnalazioni dell’arrivo del VoLTE per i clienti Iliad privati, come se fosse stata rilasciata ad una seconda ondata di utenti. Attualmente Iliad non ha rilasciato comunicazioni ufficiali a riguardo, il comportamento che stanno seguendo fa pensare ad una fase di test che sta andando ad intensificarsi con il passare del tempo ma che continuerà il rilascio a scaglioni proprio per non sovraccaricare l’utenza in caso di problematiche e permettere di correggere il tiro in corso d’opera arrecando meno danno possibile.

Sul sito ufficiale di Iliad è presente una sezione dedicata al VoLTE dove riepilogano le principali caratteristiche e inserendo il modello del proprio smartphone è possibile verificare se supporta la tecnologia VoLTE, in caso di riscontro positivo basterà armarsi di pazienza e aspettare il rilascio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *