Il Concept Phone con display pieghevole di Xiaomi: Mi MIX Alpha

Xiaomi mostra per la prima volta in Italia, all’inaugurazione del nuovo Xiaomi Mi Store di Bari, il suo Concept Phone con la nuova tecnologia che permette di realizzare display flessibili (pieghevoli), il Mi MIX Alpha.

Xiaomi presenta qualche mese fa in Cina uno smartphone rivoluzionario che unisce tutte le migliori tecnologie mobile attualmente progettate. Lo smartphone è talmente rivoluzionario da non essere disponibile all’acquisto ma si tratta di un Concept Phone dal nome Xiaomi Mi MIX Alpha. Scelta quest’ultima dell’azienda per testare a fondo usabilità del dispositivo.

Lo smartphone è sicuramente innovativo per essere dotato di un display progettato con la nuova tecnologia dei display flessibili per abbracciare tutta la scocca: scocca frontale, bordi laterali e parte della scocca posteriore ad esclusione di una “striscia” dove alloggia la tripla fotocamera posteriore.

Innovativo anche per la dotazione fotografica, troviamo:

  • Una fotocamera da 20MP ultra wide-angle;
  • Una fotocamera da 12MP telephoto;
  • Una fotocamera da 108MP Ultra High-resolution.

La fotocamera è capace di registrare video fino a 8K a 30 fps e 1080p a 480 e 960 fps. Nessuno degli obiettivi ha OIS, ma è supportato l’HDR.

I bordi, essendo costituiti da display, sono dunque Touch e possono essere sfruttati per visualizzare pulsanti virtuali personalizzabili. La scocca posteriore è anch’essa un proseguo del display e può avere i più impensabili utilizzi. Ad esempio non c’è la necessità di una Fotocamera Selfie perchè si potra usare la fotocamera posteriore visualizzando nel display subito accanto ciò che inquadriamo.

Xiaomi Mi MIX Alpha supporta la nuova rete 5G a conferma di includere tutte le più innovative tecnologie attuali.

Un’idea diversa rispetto ad altri produttori che hanno sfruttato la tecnologia dei display flessibili per aumentare e diminuire le dimensioni del dispositivo attraverso delle cerniere. Non abbiamo molte informazioni in merito alla commercializzazione.