Huawei supera Apple in campo smartphone nel 2019

Huawei nel 2019, in base ai dati raccolti da IDC, ha consegnato circa 241 milioni di smartphone, al contrario di Apple che si è fermata a 190 milioni circa di consegne.

Huawei

IDC, la prima società mondiale di ricerca di mercato ha pubblicato i dati di consegna degli smartphone per quanto riguarda il periodo del quarto e ultimo trimestre e del 2019 mostrando come, basandosi sui dati dell’intero anno Huawei abbia avuto un notevole incremento superando cosi le consegne di Apple.

Sempre secondo IDC, vedendo le statistiche annuali del 2019 vediamo che, Samsung rimane in vetta con la consegna di 295,7 milioni di smartphone consegnati e un market share pari al 21,6%, il secondo posto lo conquista Huawei che raggiunge la quota di 240 milioni di unità (il 16% in più rispetto al 2018) e il market share al 17,6%.
Apple ha la terza posizione che, seppur con alte statistiche, ha subito un leggero calo in confronto al 2018; la sua consegna è stata di 191 milioni di unità e il market share al 13,9%.

A seguire nella top 5 abbiamo Xiaomi con 125 milioni di consegne, da sottolineare però che Xiaomi negli ultimi anni è stata l’azienda che ha avuto un maggiore incremento delle vendite e della produzione di smartphone allargandosi sempre di più nel mercato degli smartphone e a chiudere troviamo Oppo 114 milioni di smartphone consegnati.

Analizzando più nel dettaglio l’ultimo trimestre, anche se per Apple il totale del 2019 non è stato dei migliori, l’uscita della serie iPhone 11 nel quarto trimeste ha riscosso enorme successo facendo consegnare circa 74 milioni di smartphone ottenendo così il primo posto con dietro a seguire Samsung con 69 milioni di consegne e Huawei a 56 milioni.

Questi sono i dati della conclusione del 2019, anno molto positivo per le aziende leader del mercato degli smartphone, mercato che però ha subito un calo nelle vendite del 2,3% in confronto al 2018, la causa di questo calo potremmo attribuirla all’ormai imminente arrivo del 5G che sta facendo posticipare l’acquisto di un nuovo smartphone a molti clienti così da avere fra le mani, quando uscirà, la nuova linea dati negli smartphone di ultima generazione e perchè no, creando anche nuove fasce di smartphone economiche con le quali risparmiare.

Leggi anche

Il Campanello Intelligente con Videocamera di Netatmo arriva in Italia

Netatmo, annuncia l’arrivo sul mercato italiano del Campanello Intelligente con Videocamera. Il dispositivo si connette …