Con l’inizio del nuovo anno Google si è già preparata per lanciare il primo Feature Drop del 2024, ovvero un insieme di aggiornamenti per gli smartphone Pixel che rendono i dispositivi ancora più utili, implementando nuove funzionalità relative al modo di effettuare le ricerche fino al miglioramento del rilevamento della temperatura corporea. Le nuove funzionalità saranno disponibili a partire da oggi giovedì 25 gennaio in poi, alcune riservate ai Pixel 8 e altre invece saranno disponibili anche per gli altri smartphone Pixel, ma vediamo più nel dettaglio.
Pixel 8: Misurare la temperatura e un nuovo modo per ricercare
Le due novità principali di questo primo Feature Drop del 2024 riguardano esclusivamente l’ultimo modello di smartphone arrivato in casa Pixel:
- La nuova funzione di livello medico nell’app Termometro è dedicata solo al Pixel 8 Pro (per il momento disponibile solo negli Stati Uniti). Grazie a questa nuova funzionalità potremo scansionare la fronte con lo smartphone così da ottenere la misurazione della temperatura corporea come un vero e proprio termometro. I dati potranno essere registrati anche su Fitbit per una maggiore comprensione e per tenerne traccia nel tempo.
- Il nuovo modo dedicato alla ricerca si aggiorna nei Pixel 8 e Pixel 8 Pro con la funzione “Cerchia e Cerca“. Questa funzionalità sarà disponibile dal 31 gennaio e permetterà, grazie all’utilizzo dell’IA, di sfruttare un nuovo modo per cercare qualsiasi cosa sullo smartphone. Basta premere a lungo il tasto home dei Pixel o la barra di navigazione e cerchiare, evidenziare, scarabocchiare o toccare ciò che si vede per ottenere maggiori informazioni dalla Ricerca Google.
Magic Compose, Photomoji e altre funzionalità per i Pixel
Passando ora alle novità riguardanti una parte più ampia dei dispositivi Pixel, ovvero dal Pixel 6 in poi troviamo:
- Magic Compose: Grazie all’IA generativa di Google i messaggi su Google Messages potranno essere più coincisi, professionali oppure più poetici, tutto in base alle nostre richieste.
- Photomojii: Su Google Messaggi arriva Photomojii offrendo agli utenti la possibilità di trasformare le foto preferite in reazioni con l’aiuto dell’IA di Google. È sufficiente selezionare la foto, rivedere l’oggetto con cui si desidera reagire e premere invio.
- Quick Share: Consente di condividere rapidamente immagini, file e testi dal proprio Pixel a miliardi di dispositivi compatibili negli ecosistemi Android, Chromebook e Windows. Toccando la nuova icona di condivisione rapida dal foglio di condivisione, è possibile visualizzare un elenco di dispositivi nelle vicinanze con cui è possibile condividere i contenuti, anche se si è offline.
- Cambio audio: I Pixel Buds Pro si collegano automaticamente quando si passa da un dispositivo all’altro, senza doverli cambiare manualmente. Ora è possibile passare i Pixel Buds Pro dal Pixel Watch a qualsiasi telefono o tablet Pixel, ricevendo utili notifiche sulla destinazione dell’audio.