Inaspettatamente Google ha lanciato un indizio che ha smosso l’equilibrio degli utenti del web pubblicando un’immagine per pubblicizzare la tecnologia Google Fi Wireless inserendo in copertina uno smartphone molto simile all’attuale Pixel 8 ma con alcuni minuziosi dettagli nuovi, stiamo parlando forse della prima immagine pubblica del nuovo Pixel 8a?
Il mercato dei medio gamma di Google è richiesto a gran voce dagli appassionati di smartphone, i predecessori degni di nota, il Pixel 6a (che recentemente è stato messo in secondo piano nello store ufficiale di Google) e il Pixel 7a sono modelli che hanno riscontrato un vasto successo per il prezzo ma soprattutto per le prestazioni che offrono nella fascia indicata. A seconda delle ultime indiscrezioni emerse sul nuovo Pixel 8a, sembrerebbe che nella copertina si tratta proprio del nuovo smartphone in questione; un primo approccio con il pubblico inaspettato ma non ancora ufficializzato dalla stessa Google. Salta subito all’occhio la somiglianza con il Pixel 8, esteticamente se non per alcuni minimi dettagli sembra quasi di vedere lo stesso modello estetico, angoli smussati e meno spigolosi, unici della serie 8 della famiglia Google Pixel.
Intorno all’attesissimo Pixel 8a i rumors sono tanti; basandoci sui leak emersi nel web le caratteristiche tecniche del nuovo modello si avvicinano molto a quelle del padre, il Pixel 8. Tra le principali novità sembrerebbe che il nuovo Pixel 8a godrà di una frequenza di aggiornamento del display pari a 120 Hz, 10 watt in più di ricarica e uno spazio di archiviazione anche da 256 GB oltre che da 128 GB. Come per i precedenti modelli che si contraddistinguono con la serie “a” le dimensioni del display sono ridotte a 6,1″ mentre per il processore troveremo il solito già presente sotto la scocca del Pixel 8, ovvero il Google Tensore G3 con una CPU a 3 GHz, nessuna novità per la fotocamera.
Nell’immagine sopra riportata, quello che presumiamo sia il nuovo Pixel 8a è stato affiancato alla pubblicizzazione della tecnologia Google Fi Wireless, ovvero quell’innovazione ad abbonamento mensile che permette di usufruire dell’operatore virtuale di Google per sfruttare la connessione e il segnale delle chiamate e degli SMS tramite 2 milioni di hotspot Wi-Fi, così che ogni connessione in entrata ed in uscita dallo smartphone non si appoggerà più ad uno specifico operatore ma tramite gli hotspot Wi-Fi. Questa tecnologia è molto efficiente negli Stati Uniti e sebbene BigG ha fatto richiesta anche per sbarcare in Europa, i prezzi dell’offerta non sono così competitivi e non è nemmeno così accurata la copertura come attualmente è negli Stati Uniti, che grazie a questo intricato sistema di hotspot Wi-Fi, permette di muoversi liberamente ed avere sempre uno smartphone pronto a ricevere e ad inviare connessioni in qualsiasi luogo dimenticandosi della copertura dei vari operatori di telefonia mobile.
Dalle ultime indiscrezioni riguardanti il prezzo di lancio arrivano brutte notizie, se tutti i dispositivi Pixel Xa si tenevano in una fascia di prezzo medio-basso, per il nuovo Pixel 8a le cose sembrano cambiare e arriverà sul mercato ad un prezzo di circa 569 € alzando il budget richiesto ma soprattutto aprendo logicamente la competizione con il modello Pixel 8 che attualmente lo si può trovare allo stesso prezzo.