Nella tarda serata di ieri Google, ha annunciato il rilascio della prima Developer Preview di Android P per Wear OS, il sistema operativo dell’azienda di Mountain View dedicato agli indossabili protagonista di un recente cambio di nomenclatura.
La nuova Developer Preview di Android P per Wear OS è rivolta solo agli sviluppatori e non è consigliabile l’installazione per un uso quotidiano. Per questo motivo, infatti, è disponibile solo tramite download manuale e flash.
L’anteprima include sia le immagini di sistema aggiornate per l’Emulatore Android ufficiale, sia le immagini di sistema scaricabili per Huawei Watch 2 Bluetooth e Huawei Watch 2 Classic Bluetooth.
Qui sotto tutte le novità apportate nella prima Developer Preview di Android P per Wear OS:
- Restrizioni relative a campi e metodo non-SDK: Migliorata la compatibilità delle applicazioni attraverso l’avvio di un processo di restrizione a metodi e campi non-SDK.
- Tema di sistema Dark: Con l’obiettivo di migliorare la leggibilità, Google ha settato di default il tema Dark introdotto per la prima volta qualche mese fa.
- Attività in background limitate: Per migliorare i consumi, Google limiterà il funzionamento delle app in background a meno che l’orologio non sia collegato al caricatore. Fanno eccezione le watchfaces e le complicazioni. Tale funzionalità verrà implementata gradualmente sui dispositivi aggiornati.
- Disattivazione automatica delle connessioni quando lontano dal corpo: Per migliorare i consumi, gli smartwatch disattiveranno automaticamente il Bluetooth, Wi-Fi e connessione dati quando rileveranno di essere lontani dal corpo dell’utente per un lungo periodo di tempo. Anche in questo caso la funzionalità verrà implementata in maniera graduale.
- Connessione Wi-Fi disattivata con Bluetooth disconnesso: Per migliorare i consumi, il dispositivo non si connetterà più automaticamente al Wi-Fi una volta disconnesso dal Bluetooth.