Google Down: causa migliaia di problemi! Bombardamento a Google?

Qualche ora fa l’intero ecosistema Google è andato in Down o ha avuto malfunzionamenti scatenando l’urlo nei social di lavoratori e studenti che utilizzavano in quelle ore le piattaforme Google. L’ecosistema Google, che comprende Google, Gmail, Youtube, Meet, Calendar, Drive e Classroom è stato Down dalle 12:30 a circa le 14:30. Ore devastanti per migliaia di attività. Questo ci ha dato un piccolo assaggio di cosa potrebbe accadere se queste piattaforme non funzionassero per diversi giorni.

Google Down

Sono migliaia i creatori di contenuti che lavorano su Youtube, sono migliaia i lavoratori che utilizzano Gmail e Meet per scambiarsi mail o fare video-call, sono migliaia gli studenti che in questi mesi a causa del COVID-19 utilizzano giornalmente Meet e Classroom. Il malfunzionamento nato in un giorno e orario lavorativo ha impedito a tutti loro di svolgere le loro attività normalmente.

In un periodo in cui quasi tutte le scuole utilizzano Google Meet per le lezioni online vi lascio immagginare quale sia stata la reazione di tutti gli studenti che si sono visti “chiudere la scuola” improvvisamente. Nessuno di loro sembrava triste. Al contrario di tanti lavoratori che invece hanno perso riunioni o mail importanti o il caricamento di video su youtube.

L’azienda si è subito attivata per riattivare il tutto e dopo circa due ore è tornato tutto funzionante. Rimane un mistero però cosa abbia causato i problemi. Si sono fatte tantissime ipotesi, un possibile collegamento con l’attacco hacker che nelle stesse ore ha interessato le piattaforme web degli Stati Uniti e addirittura un bombardamento ai server di Google. Ma attualmente niente ha confermato queste ipotesi e non è stato dichiarato nulla di ufficiale.