Se lo screening di massa ai drive-in per il COVID-19, conclusosi recentemente in Alto Adige, è stato un successo, lo si è dovuto anche alla possibilità di poter prenotare l’appuntamento per il test rapido. Ciò ha evitato la formazione di lunghe code all’esterno con conseguenti assembramenti e ha eliminato i tempi d’attesa. A permettere tutto ciò è stato NO-Q, tecnologia innovativa sviluppata dalla software house altoatesina Vertical Life, leader nella digitalizzazione dell’arrampicata e composta da un team di trenta persone tutte legate dalla stessa passione per il climbing.

In totale sono stati ventiquattro i comuni altoatesini che hanno permesso ai propri cittadini di prenotare il test rapido ai drive-in per il Covid, tra cui Bressanone, Brunico e Vipiteno. La piattaforma ha registrato in totale 58.964 prenotazioni su un totale di 71.281 partecipanti allo screening in quei comuni, ovvero l’82,72% delle persone aveva prenotato l’appuntamento per il test. Anche gli organizzatori e i responsabili dello screening hanno confermato come in questi comuni le procedure di accettazione e svolgimento del test siano risultate molto meno impegnative e più efficienti.
«Siamo molto contenti di aver potuto contribuire in maniera attiva e con successo a questa maxi operazione provinciale senza precedenti. Era fondamentale riuscire ad evitare qualsiasi tipo di assembramento e snellire le procedure dei test, facilitando anche i compiti del personale impiegato nei tre giorni. E per questo siamo contenti di avercela fatta».
Matthias Polig, CEO di Vertical Life
La piattaforma NO-Q, che è già utilizzata da un istituto privato per le prenotazioni di test e appuntamenti, verrà adottata anche per le prenotazioni dei prossimi test di massa che si svolgeranno a Innsbruck, Austria. Anche diverse farmacie che svolgono tutt’ora i test rapidi hanno dimostrato interesse verso il prodotto. Inoltre, nel maggio scorso, l’applicazione, dopo essere stata adottata da musei, organizzatori di eventi e centri per il nuoto tra cui l’Aquarena di Bressanone, ha spopolato in Germania con numerose richieste che arrivano soprattutto dai centri sportivi.
Attraverso NO-Q si offre inoltre la possibilità di conservare le informazioni riguardanti la visita per il tracciamento dei contatti. I dati vengono custoditi e successivamente cancellati, in linea con le norme di protezione della privacy. Al posto di elenchi cartacei redatti a mano, sarà così possibile richiamare i dati relativi alle visite con un semplice clic.