Cos’è il 5G e quali sono le caratteristiche della nuova rete

Negli ultimi due anni si è sviluppata una nuova tecnologia GSM (Global System for Mobile Communications), la rete che da anni ci permette di accedere ad internet dai nostri smartphone e dispositivi mobili. Avrete sicuramente sentito parlare di rete 3G, 4G, bene oggi il nuovo standard di rete GSM è il 5G. Quest’ultima è oltre 100 volte più veloce del 4G sugli smartphone di oggi e anche 10 volte più veloce del migliore servizio a banda larga in fibra ottica per la casa offerto attualmente.

rete 5G

La nuova rete 5G, anche a media copertura è abbastanza veloce da scaricare un film in 4K in pochi secondi. Sarà inoltre caratterizzato da una latenza ultra-bassa, che apre le porte a una nuova era di connettività istantanea e sempre attiva tra i sistemi. Tutte queste caratteristiche consentono di implementare una vasta gamma di applicazioni, servizi e dispositivi che hanno lo scopo di rendere la nostra vita più facile, più efficiente, più sana e più sicura.

Queste applicazioni spaziano dai veicoli autonomi, alla telemedicina, all’agricoltura intelligente, alla produzione intelligente e altro ancora. Decine di miliardi di dispositivi saranno collegati tramite 5G, consentendo il monitoraggio in tempo reale di tutto, dalla posizione del vostro gatto domestico, al controllo dei dispositivi medici indossabili. Si prevede che la rivoluzione industriale consentita dal 5G sosterrà un ulteriore produzione economica globale di 12 trilioni di dollari nei prossimi 15 anni.

In Italia la nuova rete 5G non copre ancora tutta la penisola ma solo le principali città: Milano, Roma e Napoli. Al momento inoltre è possibile sottoscrivere un contratto per il 5G solo con Tim e Vodafone. Siamo ancora all’inizio della rivoluzione 5G nel nostro paese anche se ormai quasi tutti gli smartphone, anche economici, adottano la nuova rete, come i nuovi iPhone 12.

Leggi anche

DAZN down in tutto il mondo, la partita Juventus-Cagliari non si vede

Problemi per DAZN, è down in tutto il mondo la piattaforma che trasmette eventi sportivi …