CES 2020: Rob.Y la piattaforma per veicoli intelligenti di E-SHOCK

Si chiama Rob.Y, la piattaforma robotizzata che viene presentata in anteprima mondiale al CES di Las Vegas dal 7 al 10 gennaio 2020 da E-SHOCK. Ispirandosi alla relazione tra corteccia visiva e motoria del cervello umano, Rob.Y applica ai veicoli la sensoristica, l’occhio che consente al veicolo di percepire cosa accade attorno a sé, e la sua “Dynamic Cortex”, un sistema centralizzato proprietario che “orchestra” tutta la dinamica del veicolo coordinando le varie componenti.

Rob.Y E-SHOCK

Soluzione nata in E-Shock, società di e-Novia, la Fabbrica di Imprese, Rob.Y è una delle novità di punta presentate al CES dal gruppo italiano: dopo questo esordio Rob.Y effettuerà i primi test autonomi durante il secondo trimestre del 2020.

Il chassis digitale lungo quattro metri e mezzo di Rob.Y è un modulo automatizzato che può costituire la base di veicoli “urban friendly” per il trasporto ed i servizi urbani.  Il “cervello” di Rob.Y è posizionato all’interno della sua piattaforma modulare, composta da tre elementi: il “Modular Smart Axle”, l’assale che ospita il motore, le innovative sospensioni e gli assi sterzanti; il “Sensor Panel”, dove alloggia la fanaleria e la sensoristica; infine, la “Wheel Base”, che ospita la batteria e la cui lunghezza può essere customizzata per adattarsi a diverse tipologie di veicolo.

“La Dynamic Cortex di Rob.Y. controlla digitalmente il gruppo di propulsione elettrico e la frenata, per una gestione efficiente dell’energia; i due assi sterzanti che consentono un angolo fino a 45°, per una navigazione agile in spazi ridotti; e le sospensioni, per assicurare un maggiore comfort”.

Diego Delvecchio, cto e co-founder di E-Shock
Rob.Y E-SHOCK

In un futuro veicolo a guida autonoma quindi, Rob.Y consente al passeggero un’esperienza su misura e in piena sicurezza grazie alla ridondanza dei sistemi critici e alle funzioni di correzione automatica dei malfunzionamenti. In questo modo il digital chassis di Rob.Y rende sostenibile e efficace l’automazione e lo sviluppo dei veicoli orientati ai servizi.  

E-Shock sarà presente al CES di Las Vegas dal 7 al 10 gennaio 2020, nello stand di e-Novia. CES 2020, Las Vegas Convention Center, South Hall 2, Stand numero: 26030

Leggi anche

Samsung presenta il nuovo Galaxy A42 5G: tecnologia 5G ad un prezzo accessibile

Samsung annuncia oggi il nuovo smartphone Galaxy A42 5G, che arricchisce ulteriormente la gamma di …