CES 2020: Lenovo ThinkPad X1 Fold, il primo PC con display Pieghevole

Siamo giunti quasi alla fine del CES 2020, una fiera piena di innovazioni di qualsiasi tipo. Lenovo in particolare si è persino superata presentando il nuovo ThinkPad X1 Fold il primo PC con Display Foldable, dall’inglese “pieghevole”.

Lenovo ThinkPad X1 PC display pieghevole

Il Display è un OLED pieghevole da 13.3” (aperto), è costituito da combinazioni di leghe leggere e fibre di carbonio, il peso è di 1.1kg quindi sarà leggero come uno smartphone ma resistente come un pc.

È alimentato da processori Intel Core con Intel Hybrid e da Windows 10, questo modello appena elencato sarà disponibile da metà 2020, invece più avanti Lenovo offrirà il ThinkPad con Windows 10X e connettività 5G per consentire a tutti di lavorare ovunque.

Potremmo sicuramente chiederci come faremmo a scrivere se il pc si piega e non è presente la tastiera, beh la risposta è molto semplice all’interno della confezione si troverà una tastiera bluetooth da utilizzare con il pc. A dirla tutta però questa scelta limita la portabilità, personalmente utilizzerei la tastiera virtuale a schermo.

In modalità orizzontale con il cavalletto integrato potremmo vedere le ultime presentazioni che abbiamo fatto oppure scrivere utilizzando la tastiera bluetooth Mini Fold. Quando avremo finito di lavorare sul pc e vorremmo svagarci possiamo goderci le nostre serie tv mentre la tastiera sarà in ricarica wireless all’interno del case.

Invece se l’orientamento è verticale, potremmo tranquillamente prendere appunti, oppure disegnare grazie alla penna.

Lenovo ThinkPad X1 PC display pieghevole

Il Lenovo ThinkPad X1 Fold, il primo PC con display Pieghevole, con Windows 10 che sarà disponibile da metà 2020 avrà il prezzo che partirà dai $2499 cioè circa 2247€.

Il nuovo ThinkPad X1 sembra essere un’idea veramente pazzesca, spero di provarlo non appena uscirà per capire la comodità di utilizzo. A prima vista ho pensato che fosse uno smartphone o meglio un tablet, non appena ho scoperto che è un vero e proprio notebook mi ha colpito perchè non si vedevano innovazioni nel mercato notebook da un paio di anni.

Leggi anche

Samsung presenta il nuovo Galaxy A42 5G: tecnologia 5G ad un prezzo accessibile

Samsung annuncia oggi il nuovo smartphone Galaxy A42 5G, che arricchisce ulteriormente la gamma di …