Caricabatterie per smartphone Samsung più ecologici

I dispositivi mobili di oggi possono essere di tutte le forme e dimensioni, ma hanno in comune una cosa fondamentale: hanno tutti bisogno di essere ricaricati. Sì, la maggior parte dei dispositivi mobili ha ancora bisogno di essere ricaricata ogni giorno. Per evitare che questo rituale quotidiano si trasformi in un problema per il pianeta in termini di inquinamento, Samsung ha trascorso gli ultimi decenni a perfezionare la tecnologia dei caricabatterie per rendere il processo il più possibile rispettoso dell’ambiente. Questo include non solo la creazione di tecnologie di risparmio energetico, ma anche la riduzione dell’uso di sostanze potenzialmente dannose nel processo di produzione.

Caricabatterie Samsung

Come per molti altri dispositivi anche i caricabatterie entrano in modalità standby. Una volta scollegato il dispositivo, il caricabatterie continuerà a consumare una quantità considerevole di energia elettrica a meno che non si stacchi la spina dalla sua presa di corrente o si spenga la ciabatta. Il consumo di energia in standby è considerato uno dei principali fattori che contribuiscono al pressante problema dello spreco di energia. Nel tentativo di affrontare questo problema, nel 2012, Samsung ha ridotto con successo il consumo di energia in standby dei caricabatterie dei suoi dispositivi top di gamma Galaxy a 20mW. Negli anni successivi, l’azienda ha applicato questo miglioramento ecologico ai caricabatterie dei dispositivi di tutta la sua gamma di prodotti.

Come per il consumo di energia in standby, l’efficienza di ricarica è un fattore determinante per la consapevolezza ambientale di una tecnologia di ricarica. In condizioni perfette, ma difficili da raggiungere, un caricabatterie emetterebbe il 100 per cento della potenza ricevuta, raggiungendo un’efficienza energetica del 100 per cento. I caricabatterie per smartphone Galaxy offrono una valutazione di efficienza energetica di oltre l’80%, che soddisfa lo standard dell’Unione Europea per la certificazione ErP (Energy-Related Products) di livello VI. Gli sviluppatori di Samsung si sono impegnati a fondo per migliorare l’efficienza energetica dei propri caricabatterie, analizzando anche i componenti più piccoli nel tentativo di massimizzare le funzionalità. Rendere i caricabatterie degli smartphone Galaxy attenti all’ambiente ha dato i suoi frutti, con un risparmio energetico di circa 13 milioni di kilowatt (kW) dal 2014. Questo è quasi equivalente alla produzione di energia di cinque centrali idroelettriche.

Oggi il mondo è talmente sommerso dalla plastica che il World Economic Forum (WEF) ha previsto che entro il 2050 gli oceani conterranno più rifiuti di plastica (in peso) dei pesci. Per aiutare ad affrontare l’inquinamento e preservare il pianeta, Samsung si è impegnata a rendere le sue innovazioni più sostenibili, il che include la massimizzazione della quantità di materiali riciclati che vengono utilizzati per produrre i caricabatterie dei suoi smartphone.

Caricabatterie Samsung

I caricabatterie per smartphone Galaxy sono prodotti, in parte, utilizzando materiali post-consumo rispettosi dell’ambiente (PCM). Creato riciclando le risorse dei prodotti precedentemente posseduti, il PCM aiuta a ridurre la quantità di sostanze potenzialmente nocive che si creano durante il processo di produzione della plastica. A partire dal 2019, circa 5.000 tonnellate di PCM sono state utilizzate per produrre i caricabatterie per smartphone Galaxy. Gli sviluppatori di Samsung hanno lavorato sodo per garantire che l’aggiunta di PCM ai design dei caricabatterie non compromettesse la qualità complessiva dei prodotti finali. Poiché ricevono direttamente le correnti elettriche, i caricabatterie sono sensibili al calore e devono quindi essere adeguatamente ritardanti di fiamma e implementare questo non è stato facile.

Per coloro che trovano difficili e scomodi i cambiamenti di stile di vita rispettosi dell’ambiente, Samsung li incoraggia a riconsiderare le proprie idee e spera che sforzi come questi contribuiscano a ispirare a fare la propria parte per rendere il mondo un posto più verde.

I caricabatterie per smartphone di Samsung li troverete nelle confezioni dei dispositivi Galaxy ma se vorrete acquistarli per altri impieghi o smartphone lo potrete fare su amazon.

SAMSUNG Ep-TA845 - Caricabatterie rapido, 45 W, Colore: Bianco
  • Caricabatterie rapido per la ricarica di dispositivi compatibili tramite USB di tipo C.

Leggi anche

Il Campanello Intelligente con Videocamera di Netatmo arriva in Italia

Netatmo, annuncia l’arrivo sul mercato italiano del Campanello Intelligente con Videocamera. Il dispositivo si connette …