BLUETTI presenta EP500: una gigantesca batteria per pannelli solari

BLUETTI, azienda che si impegna nel settore delle energie rinnovabili, ha presentato un nuovo prodotto, una gigantesca batteria anche per pannelli solari, progettata e realizzata con capacità rivoluzionarie: la BLUETTI EP500. La batteria EP500 contiene un massiccio pacco batterie LiFePO4 da 5100 wattora che garantisce più di 6000 cicli di carica. L’inverter AC è pensato per 2000 watt di potenza di uscita continua con una capacità di picco di 4800 watt.

BLUETTI EP500

L’azienda ha curato ogni dettaglio, anche il design è elegante e minimalista come se fosse un grosso, moderno, powerbank per smartphone. Con quattro ruote di trasporto scorrevoli, la EP500 non è pensata per essere una grande batteria solare montata sul muro o sul garage ma può essere trasportata per essere utilizzata in tantissimi contesti. La EP500 BLUETTI è progettata per essere un prodotto “senza bisogno di installazione”, plug and play. Può essere utilizzata ad esempio come backup domestico UPS o come alimentazione di emergenza off-grid.

La potenza nominale di uscita dell’inverter AC di 2000 watt continui è alta, ma certamente non abbastanza per alimentare tutti gli apparecchi elettrici. Come accumulatore di energia di emergenza per tutta la famiglia, Bluetti ha un’opzione per raddoppiare l’uscita AC. Per carichi di potenza più elevati, l’azienda sta rilasciando la propria “Fusion Panel terminal board”. Con questa scheda accessoria, possiamo collegare due EP500 in serie, per raddoppiare la potenza nominale di 4000 watt. La scheda Fusion offrirà anche l’opzione di uscita a 220/240 volt per alimentare apparecchi a 220 volt. Non c’è più bisogno di preoccuparsi delle interruzioni di corrente nelle calde notti d’estate o nei freddi e amari inverni.

Per monitorare e operare a distanza, la EP500 BLUETTI supporta l’App remota con la tecnologia di connessione B-Lynk, si può facilmente monitorare lo stato di EP500 e regolare le impostazioni sia che si trovi vicino o mille miglia di distanza. Non dovremo più camminare verso un’unità per determinare la capacità residua della batteria o dell’inverter.

BLUETTI EP500

Una delle caratteristiche che ritengo più importanti è che EP500 è soprattutto anche una batteria per pannelli solari, dispone di una potente capacità di ricarica solare con un ingresso fino a 1200 watt attraverso il suo ingresso MPPT integrato. Con la prima luce del sole, ci vogliono solo 5 ore per caricarsi completamente con il solo ingresso solare. La EP500 può anche essere caricata a 600 watt in ingresso attraverso le prese a muro AC. Un adattatore AC incorporato è incluso in modo da poterlo caricare con un solo cavo di alimentazione AC. Può essere ricaricata anche fino a 1800 watt (1200W+600W) utilizzando le due porte di ingresso contemporaneamente. Caricando usando entrambe le porte allo stesso tempo si ottengono batterie completamente cariche in sole 3 ore.

Il sistema di gestione della batteria sviluppato in proprio, compreso il pacco batterie, ha un massimo di 6000 e più cicli di carica. Secondo il consumo medio domestico di elettricità di 3kWh al giorno, la BLUETTI EP500 può raggiungere fino a 40 anni di vita teorica senza utilizzare alcuna energia di rete! Inoltre, BLUETTI fornisce anche una garanzia di 5 anni e un supporto tecnico a vita.

BLUETTI EP500

Il pre-ordine di EP500 inizierà sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter alle 6:00 AM PDT, il 23 marzo. Per la campagna la batteria BLUETTI EP500 è in vendita al prezzo promozionale di 2799 Dollari.