Xiaomi SuperCharge Turbo a 100W: batterie cariche in 17 minuti

Xiaomi SuperCharge Turbo è il nome definitivo della tecnologia di ricarica super rapida a 100W inventata da Xiaomi stessa. In parole povere, questa tecnologia è in grado di ricaricare da 0 al 100% una batteria da 4.000 mAh in soli 17 minuti.

Xiaomi SuperCharge Turbo a 100W: batterie cariche in 17 minuti

Xiaomi ha parlato di SuperCharge Turbo durante la conferenza per sviluppatori MIDC 2019 di Pechino e ha comunicato che è pronta per essere implementata su uno smartphone, ma non ha specificato su quale. Si presume comunque che sarà un modello flagship, come per esempio la prossima generazione di Mi Mix.

Xiaomi ha spiegato che una tecnologia di ricarica così “potente” richiede particolari accorgimenti in fase di progettazione e di realizzazione. Per cominciare la batteria deve essere a due celle. Occorre utilizzare materiali rari e pregiati, con bassissimi livelli di resistenza. Sulla motherboard saranno presenti fino a sette circuiti di protezione (altri due saranno sulla batteria stessa), e sarà implementato un microcontroller indipendente per garantire stabilità del sistema e sicurezza.

Si adotteranno anche particolari strumenti per la dissipazione del calore. Xiaomi dice che userà una tecnologia di costruzione identificata con la sigla MTW e sviluppata da TDK (sfrutta una particolare tecnica di avvolgimento dei terminali che ricevono e inviano corrente dall’anodo e dal catodo). Nel complesso, Xiaomi promette un’efficienza di ricarica di circa il 98%.