Aziende 4.0: la svolta tecnologica ha cambiato tutto

Il web ha cambiato il nostro modo di vedere le cose, fino al punto di modificare persino il nostro approccio alla realtà. Sono stati infatti numerosi gli aspetti, da quelli quotidiani a quelli più impegnativi, che hanno trovato un nuovo risvolto grazie a Internet.

Fra questi settori rivoluzionati dall’intervento della rete troviamo quello lavorativo, un aspetto sul quale il digitale è intervenuto in modo massiccio sotto diversi punti di vista: la svolta hi-tech ha letteralmente rivoluzionato il mondo del lavoro.

Aziende 4.0: la svolta tecnologica ha cambiato tutto

Lato aziende: digitale vuol dire semplificazione

La tecnologia e il digitale hanno invaso il mondo delle aziende rendendolo più semplice sotto diversi aspetti: computer, smartphone e tablet hanno infatti semplificato questo settore, e le connessioni hanno permesso alle imprese odierne di superare la linea di confine con il cliente.

Basta pensare ai cambiamenti portati da opzioni come gli e-commerce e a tecnologie come il cloud storage, quest’ultima fondamentale per dire addio all’immagazzinamento di dati in loco (con una possibilità potenzialmente infinita in termini di archivi elettronici). Anche i big data hanno reso tutto più facile, soprattutto grazie ai sistemi che oggi comparano numeri senza richiedere l’intervento umano.

Aziende 4.0: la svolta tecnologica ha cambiato tutto

Digitale significa anche aver dato una svolta ai processi operativi, oggi più veloci, dalle email scambiate col cliente fino ad arrivare ad app pensate per questo settore (come Asana, per esempio). Nel calderone finiscono anche i pacchetti di software come Office, che includono ottimi esempi di ottimizzazione come Excel.

Lato clienti: la svolta digital che piace ai consumer

Anche i clienti hanno potuto godere di questo influsso tecnologico. Loro per primi apprezzano tutto ciò che è tecnologico, in quanto ciò vuol dire usufruire di servizi e prodotti più immediati e più intuitivi. Ai clienti ad esempio piace avere un contatto diretto con le aziende e tramite i social oggi questo è possibile.

Anche le strategie di fidelizzazione cambiano. Prima ad esempio si regalavano oggetti come gli ombrelli, oggi invece si punta su gadget hi-tech come le chiavette USB personalizzate.

Cambiamento radicale lo porta, sopratutto per il cliente, l’e-commerce, negozio online aperto 24 ore su 24, con prezzi al ribasso e con prodotti acquistabili con un semplice click da casa o da mobile. In sintesi, una questione di comodità.

Lato lavoratori: smart working e non solo

Anche i lavoratori apprezzano, e stavolta il merito va a nuovi sistemi come lo smart working, vale a dire la possibilità di lavorare da casa e in remoto per un certo numero di ore. Inoltre i processi diventano più rapidi e alle volte addirittura automatici, sempre per merito del digitale e delle nuove tecnologie. Internet ha anche creato nuove figure professionali, come il web designer o lo sviluppatore di app: un ulteriore vantaggio per il mondo dei lavoratori.

Aziende 4.0: la svolta tecnologica ha cambiato tutto

Gli aspetti positivi sono tanti, le novità continuano ad arrivare a ritmi incessanti: aziende, consumatori e lavoratori oggi cercano di sfruttare ogni possibilità offerta dal web. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti.