Apple svela il MacBook Pro da 16 Pollici: Intel i9, SSD 8TB, nuova tastiera

Apple ha svelato, attraverso un comunicato stampa, il nuovo MacBook Pro da 16 pollici, il notebook progettato per sviluppatori, fotografi, registi, scienziati, produttori di musica e chiunque si affidi a un Mac per lavoro.

Apple svela il MacBook Pro da 16 Pollici: Intel i9, SSD 8TB, nuova tastiera

Il nuovo MacBook Pro presenta come nuova dotazione:

  • Un display Retina da 16 pollici;
  • I nuovi processori intel a 8 core;
  • Fino a 64 GB di memoria RAM;
  • Processore Grafico con fino a 8 GB di VRAM;
  • Un nuovo design termico;
  • Una nuova Magic Keybord con meccanismo a forbice riprogettato e corsa di 1 mm per una sensazione di tasti più soddisfacente;
  • Un sistema audio a sei altoparlanti;
  • Una maggiore durata della batteria;
  • Touch ID;
  • Il trackpad Force Touch;

Il Retina Display per notebook più grande di sempre

Il nuovo display Retina ha una luminosità di 500 nit, P3 con ampia gamma di colori, una risoluzione di 3072×1920 e una densità di pixel di 226 ppi. Ogni display è calibrato individualmente in fabbrica per una gamma colori accurata, il punto bianco e colori primari.

Il nuovissimo MacBook Pro è dotato di un display Retina da 16 pollici, prestazioni incredibilmente veloci, una nuova tastiera magica e un sistema audio a sei altoparlanti.

Apple svela il MacBook Pro da 16 Pollici: Intel i9, SSD 8TB, nuova tastiera

Nuova Magic Keybord

Il nuovo MacBook Pro da 16 pollici presenta una nuova Magic Keybord con un raffinato meccanismo a forbice che offre 1 mm di escursione dei tasti e una sensazione di stabilità dei tasti, oltre a una cupola in gomma progettata da Apple che immagazzina più energia potenziale per una pressione dei tasti reattiva. Presenta inoltre un tasto Esc fisico e una disposizione a “T” invertita per i tasti freccia, insieme a Touch Bar e Touch ID.

Apple svela il MacBook Pro da 16 Pollici: Intel i9, SSD 8TB, nuova tastiera

Nuovo Design termico

Il design della ventola per l’eliminazione del calore presenta una girante più grande con pale estese insieme a prese d’aria più grandi, con un conseguente aumento del flusso d’aria del 28 percento, mentre il dissipatore di calore è più grande del 35 percento, consentendo una dissipazione di calore significativamente maggiore rispetto a prima. Insieme, questi progressi nella capacità di raffreddamento consentono di sostenere fino a 12 watt in più durante carichi di lavoro intensivi rispetto al design precedente.

Apple svela il MacBook Pro da 16 Pollici: Intel i9, SSD 8TB, nuova tastiera

Processori potenti e memoria RAM più veloce

Per offrire prestazioni oggettivamente veloci, il MacBook Pro da 16 pollici presenta gli ultimi processori intel di nona generazione a 6 e 8 core con Turbo Boost fino a 5,0 GHz, che offrono prestazioni fino a 2,1 volte più veloci rispetto al quad-core del MacBook Pro da 15 pollici. La CPU è combinata con una memoria RAM, più veloce, fino a 64 GB per la prima volta.

Prestazione Grafiche

Le prestazioni grafiche sono gestite dalla nuova GPU serie AMD Radeon Pro 5000M, le prime GPU da 7 nm. Associata con la memoria video GDDR6 e con un’opzione VRAM da 8 GB per la prima volta.

Per alimentare tutte queste prestazioni, MacBook Pro è dotato di una batteria da 100 Wh la più grande di sempre in un notebook Mac per un’ora aggiuntiva di durata della batteria.

Apple svela il MacBook Pro da 16 Pollici: Intel i9, SSD 8TB, nuova tastiera

SSD fino a 1TB

Per i professionisti con enormi librerie di risorse e grandi progetti che richiedono ancora più spazio di archiviazione in un notebook, il nuovo MacBook Pro raddoppia lo spazio di archiviazione SSD a 512 GB e 1 TB su configurazioni standard. E per la prima volta, MacBook Pro può essere configurato con un SSD da 8 TB di spazio di archiviazione, l’SSD più grande di sempre in un notebook.

Esperienza audio

Il nuovo Notebook di Cupertino presenta un sistema audio ad alta fedeltà a sei altoparlanti progettato per musicisti, podcaster e video editor per un’esperienza audio fedele. I nuovi woofer a cancellazione forzata brevettati da Apple utilizzano due altoparlanti contrapposti per ridurre le vibrazioni indesiderate che distorcono il suono. Di conseguenza, la musica suona più chiara e naturale e i bassi possono andare più in profondità di mezza ottava. L’array di microfoni ad alte prestazioni aggiornato offre una riduzione del 40% del sibilo e un rapporto segnale/rumore migliorato offrendo registrazioni pulite che catturano dettagli e sfumature.

Prezzi e disponibilità

A partire da € 2.799,00 nella configurazione base:

  • Processore Intel Core i7 6‑core di nona generazione a 2,6GHz
  • Turbo Boost fino a 4,5GHz
  • AMD Radeon Pro 5300M con 4GB di memoria GDDR6
  • 16GB di memoria DDR4 a 2666MHz
  • Archiviazione SSD da 512GB
  • Display Retina da 16″ con True Tone
  • Touch Bar e Touch ID
Apple svela il MacBook Pro da 16 Pollici: Intel i9, SSD 8TB, nuova tastiera

Il nuovo Apple MacBook Pro da 16 pollici è disponibile da oggi tramite apple.com e l’app Apple Store con spedizione alla fine del mese. Ulteriori specifiche tecniche e opzioni di configurazione sono disponibili online su apple.com.