Wine 2.0 è uscita dalla versione preview ed è disponibile per tutti gli utenti che vorrebbero eseguire app Windows su altri sistemi operativi come Linux e MacOS.
Il settore che ha più problemi è proprio quello videoludico, infatti molto persone preferiscono acquistare un PC con sistema operativo Windows perchè è più semplice trovare applicazioni di vario tipo e tutti i videogiochi sono compatibili visto che programmando i vari giochi con Windows si ha una disponibilità maggiore di librerie e di altri tools che permettono di migliorare e sviluppare il videogioco più facilmente.
Il funzionamento di Wine è completamente differente dai classici emulatori, infatti il suo acronimo è proprio “Wine Is Not an Emulator” perchè utilizza e implementa un layer di compatibilità sfruttando librerie e open source delle DLL per far girare le applicazioni windows su altri sistemi operativi.
L’applicazione, anche se è la versione 2.0 è appena uscita ufficialmente per tutti gli utenti e giorno per giorno gli sviluppatori stanno cercando di migliorare l’applicazione in modo che riesca a supportare sempre più software Windows.
“La nuova release rappresenta oltre un anno di impegno nello sviluppo e circa 6.600 cambiamenti individuali I maggiori punti di forza sono il supporto per Microsoft Office 2013 e il supporto ai 64-bit su macOS oltre che una serie migliorie generiche, come il supporto per nuovi giochi e applicazioni.”
Anche se la nuova versione è uscita da pochi giorni, gli sviluppatori stanno già lavorando per portare la versione 2.1 di Wine.