Microsoft: PC con Windows 10 basati su Snapdragon 7C

Microsoft ha presentato due nuovi portatili Windows 10 basati sulla CPU Snapdragon 7c, il SoC ARM di fascia media/bassa pensato per una nuova generazione di PC sempre connessi.

La presentazione è avvenuta in occasione dell’esposizione dedicata al mondo della scuola BETT UK, dove Microsoft ha mostrato anche alcune novità software che vanno a migliorare l’esperienza d’uso di OneNote e Edge in ambito educativo.

Snapdragon 7C

Ovviamente i principali protagonisti della giornata sono stati JP.IK Turn T101 e Positivo Wise N1212S, i due portatili dotati di Snapdragon 7c a 8nm che aprono le porte al mercato dei computer economici di fascia bassa, dotati di SoC ARM, in grado di offrire un’ottima autonomia.

I prezzi partono infatti da 299 dollari per il Turn T101, mentre per il Wise N1212S è richiesto un prezzo meno invogliante, pari a 575 dollari. Entrambi sono dotati di connettività 4G LTE, dal momento che Snapdragon 7c è affiancato dal modem Snapdragon X15. La CPU è octa-core e integra dei core Kryo 468 con frequenza di clock sino a 2,45 GHz, mentre il comparto grafico è affidato dalla GPU Adreno 618. Presente anche un motore AI per lo svolgimento delle operazioni di Machine Learning.

Snapdragon 7C

Microsoft ha anche dichiarato il lancio di un progetto pilota in collaborazione con Vodafone (in Europa), che permetterà di accedere al 4G senza ulteriori costi aggiunti. Si attendo comunque maggiori dettagli in merito.

Al momento non si conoscono maggiori informazioni sui due portatili, ma si può pensare che il Turn T101 offra 2GB di memoria RAM, 32GB di memoria interna, un display da 11,6″ con risoluzione 1366×768 pixel, WiFi dual band e supporto al Bluetooth 5.1. Questi dati sono derivati dalle segnalazione del portale cnx-software.

Comunque sia, la vera notizia è che finalmente i SoC Snapdragon pensati per l’utilizzo con Windows, stanno arrivando anche nella fascia bassa; fetta di mercato in cui il loro potenziale potrà avere maggior valorizzazione.

Leggi anche

Surface Neo e Duo: i pieghevoli presentati da Microsoft

Nel corso di un evento tenutosi ieri, Microsoft ha presentato l’intera nuova gamma dei dispositivi Surface …