Seagate e Western Digital sono le principali aziende che detengono il monopolio del mercato Hard Disk. Come d’abitudine nel campo hard disk meccanici, gli annunci riguardano solitamente o una nuova famiglia, oppure un ampliamento di gamma con delle unità più capienti. Ora siamo proprio nel secondo caso, Seagate annuncia nuovi hard disk da 12TB appartenenti alle famiglie BarraCuda Pro, Ironwolf e Ironwolf Pro.
La serie BarraCuda è quella che si presta maggiormente al mondo desktop, ma l’aggiunta del “Tag” Pro testimonia la presenza di caratteristiche superiori.
Le unità Ironwolf è la serie che si presta ad un uso Nas soddisfacendo esigenze da 1 a 8 dischi, ha un servizio rescue facoltativo e una garanzia di 3 anni.
Ironwolf Pro ( anch’essa per uso Nas) fa salire a 16 il numero di unità configurabili, ed è dotata di servizio rescue standard con garanzia 5 anni, oltre a garantire operatività di 300TB/anno, contro i 180TB/anno della serie normale.
Queste unità da 12TB sono già in commercio e le troveremo presto sugli scaffali dei negozi specializzati o nei vari siti dedicati ai componenti PC.