Samsung Electronics e SK Telecom hanno dimostrato con successo il loro 5G NC di nuova generazione sviluppato insieme basato sugli standard 3GPP Release-15.

La nuova rete 5G NC opera indipendentemente dalla rete LTE e rende disponibili nuove funzionalità. 5G NC è stata sviluppata con una nuova architettura basata sui servizi che introduce funzionalità software, come la separazione dei piani di controllo e degli utenti, la segmentazione delle reti e le funzioni di rete virtualizzate (VNF) distribuite sui container, la più recente tecnologia di virtualizzazione. Questa è la prima prova di 5G NC nel mondo che implementa i VNF basati su un’architettura basata sui servizi conforme agli standard 3GPP.
Poiché continuano a emergere diversi servizi con requisiti complessi, la nuova rete è in grado di identificare i tipi di servizio e di elaborare il traffico di conseguenza. Ad esempio, la trasmissione di informazioni finanziarie e biometriche sensibili può essere protetta tramite funzioni di sicurezza avanzate, come la crittografia quantistica. Inoltre, le immagini ad altissima risoluzione possono essere trasmesse più velocemente, mentre la telemedicina può garantire una latenza ultra bassa.
Oltre alle tecnologie proprietarie, il piano di controllo 5G NC include lo standard internazionale Hyper Text Transfer Protocol (HTTP), che è stato recentemente adottato da 3GPP. HTTP consente una connessione perfetta tra la rete principale e i servizi basati sul Web e consente a terze parti come le start-up di creare facilmente nuovi servizi 5G. Di conseguenza, possono fornire un servizio ottimale ai clienti, sfruttando le informazioni relative alla rete, come la posizione e i dati, ovunque.

La nuova rete è anche caratterizzata dalla sua capacità di garantire sia la stabilità operativa che un’esperienza utente senza precedenti. Ciò si ottiene selezionando automaticamente il percorso migliore tra dispositivo e Internet e aggiungendo una gestione automatica intelligente per ripristinare istantaneamente la rete in caso di problemi.
“Sulla base di questa sperimentazione, SK Telecom ha verificato con successo le tecnologie di rete essenziali per la commercializzazione 5G”, ha affermato Park Jin-hyo, Vice Presidente Esecutivo e Responsabile del Centro R & S ICT presso SK Telecom. “Continueremo a migliorare lo sviluppo della nostra tecnologia per abilitare servizi 5G davvero innovativi.”
“Il completamento del 5G NC con SK Telecom è un passo significativo verso la commercializzazione”, ha dichiarato Paul Kyungwhoon Cheun, Vicepresidente esecutivo e Responsabile R & S, Networks Business di Samsung Electronics. “I test hanno dimostrato quanto la rete possa essere veloce, flessibile, efficiente e incentrata sull’utente con Next-Generation Core.”
Le due società stanno collaborando per sviluppare e verificare soluzioni 5G NC, che dovrebbero essere implementate nel 2019.