Intel presenta il nuovo standard Thunderbolt 4: connettività universale

Intel ha rivelato nuovi dettagli sullo standard Thunderbolt 4, la nuova generazione della sua soluzione di connettività universale via cavo, che offre maggiori requisiti minimi di prestazioni, capacità ampliate e conformità alle specifiche USB 4. Per la prima volta, Thunderbolt 4 offrirà dock con un massimo di quattro porte Thunderbolt e cavi universali fino a 2 metri di lunghezza. I prossimi processori per PC di Intel, i “Tiger Lake”, saranno i primi a integrare Thunderbolt 4. Intel ha anche annunciato il controller Thunderbolt 4 serie 8000, compatibile con le centinaia di milioni di PC e accessori Thunderbolt 3 già disponibili. I kit di sviluppo e i test di certificazione di Thunderbolt 4 sono ora disponibili.

Intel Thunderbolt 4

“Thunderbolt fornisce ai consumatori uno standard di connettività leader in una serie di dispositivi, contribuendo a far progredire le esperienze informatiche e mantenendo la promessa dell’USB-C con semplicità, prestazioni e affidabilità. L’arrivo di Thunderbolt 4 sottolinea come Intel stia facendo avanzare l’ecosistema dei PC verso soluzioni di connettività veramente universali”.

Jason Ziller, direttore generale di Intel della Divisione Connettività Client

I prodotti Thunderbolt offrono un insieme di funzionalità per la connessione di computer a dati, video e alimentazione con la semplicità di una sola porta USB Type-C. Collegatevi ai dock Thunderbolt, ai display, all’archiviazione rapida o a qualsiasi accessorio USB per uno spazio di lavoro senza ingombro.

Intel Thunderbolt 4 si basa sull’innovazione di Thunderbolt 3 per un’esperienza di connettività via cavo veramente universale. Thunderbolt 4 fornisce sempre 40 Gbps di velocità e dati, video e potenza su una singola connessione. È la specifica Thunderbolt più completa mai realizzata con la conformità alla più ampia serie di specifiche standard del settore tra cui USB4, DisplayPort e PCI Express (PCIe) ed è pienamente compatibile con le precedenti generazioni di prodotti Thunderbolt e USB. I requisiti di certificazione Thunderbolt 4 includono:

Il doppio dei requisiti minimi di video e dati di Thunderbolt 3.

  • Video: Supporto per due display 4K o un display 8K.
  • Dati: PCIe a 32 Gbps per velocità di archiviazione fino a 3.000 MBps.
  • Supporto per dock con un massimo di quattro porte Thunderbolt 4.
  • Caricamento del PC su almeno una porta per computer.
  • Sveglia il computer dalla modalità sleep toccando la tastiera o il mouse quando è collegato a un dock Thunderbolt.
  • Richiede una protezione DMA (Direct Memory Access) basata su Intel VT-d che aiuta a prevenire gli attacchi fisici DMA.

Alla fine di quest’anno, Intel prevede di consegnare il nuovo controller Thunderbolt 4 serie 8000, incluso: controllori host JHL8540 e JHL8340 per i produttori di computer e controller JHL8440 di dispositivi per i produttori di accessori. Anche i primi computer e accessori con porte Thunderbolt 4 dovrebbero essere disponibili quest’anno, compresi i computer portatili basati sul programma di innovazione di Intel denominato “Project Athena”.

Leggi anche

Acer aggiorna Swift 3 e Swift 5 con i processori Intel di 11° generazione

Acer ha annunciato da qualche ora la disponibilità dei nuovi notebook Swift 5 e Swift …