Intel ha rivelato nuovi dettagli sullo standard Thunderbolt 4, la nuova generazione della sua soluzione di connettività universale via cavo, che offre maggiori requisiti minimi di prestazioni, capacità ampliate e conformità alle specifiche USB 4. Per la prima volta, Thunderbolt 4 offrirà dock con un massimo di quattro porte Thunderbolt e cavi universali fino a 2 metri di lunghezza. I prossimi processori per PC di Intel, i “Tiger Lake”, saranno i primi a integrare Thunderbolt 4. Intel ha anche annunciato il controller Thunderbolt 4 serie 8000, compatibile con le centinaia di milioni di PC e accessori Thunderbolt 3 già disponibili. I kit di sviluppo e i test di certificazione di Thunderbolt 4 sono ora disponibili.
“Thunderbolt fornisce ai consumatori uno standard di connettività leader in una serie di dispositivi, contribuendo a far progredire le esperienze informatiche e mantenendo la promessa dell’USB-C con semplicità, prestazioni e affidabilità. L’arrivo di Thunderbolt 4 sottolinea come Intel stia facendo avanzare l’ecosistema dei PC verso soluzioni di connettività veramente universali”.
Jason Ziller, direttore generale di Intel della Divisione Connettività Client
I prodotti Thunderbolt offrono un insieme di funzionalità per la connessione di computer a dati, video e alimentazione con la semplicità di una sola porta USB Type-C. Collegatevi ai dock Thunderbolt, ai display, all’archiviazione rapida o a qualsiasi accessorio USB per uno spazio di lavoro senza ingombro.
Intel Thunderbolt 4 si basa sull’innovazione di Thunderbolt 3 per un’esperienza di connettività via cavo veramente universale. Thunderbolt 4 fornisce sempre 40 Gbps di velocità e dati, video e potenza su una singola connessione. È la specifica Thunderbolt più completa mai realizzata con la conformità alla più ampia serie di specifiche standard del settore tra cui USB4, DisplayPort e PCI Express (PCIe) ed è pienamente compatibile con le precedenti generazioni di prodotti Thunderbolt e USB. I requisiti di certificazione Thunderbolt 4 includono:
Il doppio dei requisiti minimi di video e dati di Thunderbolt 3.
- Video: Supporto per due display 4K o un display 8K.
- Dati: PCIe a 32 Gbps per velocità di archiviazione fino a 3.000 MBps.
- Supporto per dock con un massimo di quattro porte Thunderbolt 4.
- Caricamento del PC su almeno una porta per computer.
- Sveglia il computer dalla modalità sleep toccando la tastiera o il mouse quando è collegato a un dock Thunderbolt.
- Richiede una protezione DMA (Direct Memory Access) basata su Intel VT-d che aiuta a prevenire gli attacchi fisici DMA.
Alla fine di quest’anno, Intel prevede di consegnare il nuovo controller Thunderbolt 4 serie 8000, incluso: controllori host JHL8540 e JHL8340 per i produttori di computer e controller JHL8440 di dispositivi per i produttori di accessori. Anche i primi computer e accessori con porte Thunderbolt 4 dovrebbero essere disponibili quest’anno, compresi i computer portatili basati sul programma di innovazione di Intel denominato “Project Athena”.