Intel e MediaTek diventano partner per portare il 5G su PC

Intel sta collaborando con MediaTek per lo sviluppo, la certificazione e il supporto di soluzioni modem 5G per la prossima generazione di PC.

Intel e MediaTek diventano partner per portare il 5G su PC

I primi prodotti dovrebbero essere disponibili nei primi mesi del 2021. Dell e HP dovrebbero essere tra i primi a presentare computer portatili dotati di processori Intel e la soluzione 5G MediaTek. 

La tecnologia 5G rappresenterebbe così la convergenza tra computing e comunicazioni, e aprirà la porta per nuovi modi per collegarci con il mondo che ci circonda. Ricordiamo che Intel si è già occupata della creazione di soluzioni come Intel Wi-Fi 6 (Gig +) e LTE. 

“Il nostro modem 5G per PC, sviluppato in collaborazione con Intel, è parte integrante del progetto 5G accessibile e disponibile in tutta la casa e piattaforme mobili. Il 5G inaugurerà la nuova era di esperienze per PC, e lavorando con Intel, leader nel settore dell’informatica, mette in evidenza l’esperienza di MediaTek nella progettazione di tecnologia 5G per i mercati globali. Con questa partnership, i consumatori saranno in grado di navigare, e giocare più velocemente sui loro PC, ma ci aspettiamo che anche loro possano innovare con il 5G in modi che non abbiamo ancora immaginato.” 

Joe Chen presidente di MediaTeck.

Come primo passo nella collaborazione, Intel definirà una specifica soluzione di 5G focalizzata sulla distribuzione in segmenti chiave e MediaTek sarà responsabile per lo sviluppo e la produzione del modem 5G. Intel svilupperà anche l’hardware e l’integrazione del software, inclusi i driver del sistema operativo.