Di questi tempi, tutti hanno esigenze diverse in materia di videoconferenze o dirette streaming. Adesso le più recenti GoPro HERO8 Black e Hero9 Black funzionano come webcam ad alta definizione, ecco la guida dettagliata su come utilizzare questa nuova funzione.
Passaggio 1: L’attrezzatura
- GoPro HERO8 Black o HERO9 Black;
- Un cavo USB-C (ad esempio, quello fornito in dotazione con la tua GoPro);
- Un computer.
Passaggio 2: imposta il punto di vista
GoPro anche come Webcam è compatibile con tutti i supporti GoPro esistenti, così ti puoi sbizzarrire con ogni angolazione. Puoi ottenere la visualizzazione di una webcam standard utilizzando la Clip girevole magnetica per fissare la tua GoPro al monitor oppure puoi fissare un treppiede Shorty al tavolo. Ma ricorda che si tratta di una GoPro, quindi utilizzala come una GoPro!
Passaggio 3: aggiorna la tua HERO8 Black
Aggiorna la tua Gopro Hero8 o Hero9 tramite la GoPro App o un aggiornamento manuale.
Passaggio 4: installa e avvia l’app GoPro Webcam
1. Scarica il software dell’utility desktop GoPro Webcam sul computer. Il Software è disponibile sia per Mac sia per Windows.
2. Un’icona GoPro verrà ora visualizzata nella barra di Stato.
Passaggio 5: connetti la tua GoPro
1. Collega la tua GoPro al computer utilizzando il cavo USB-C.
2. Nella barra di Stato, l’icona GoPro presenterà un puntino blu una volta che HERO8 Black è connessa e accesa. A questo punto entrerà in modalità Webcam per impostazione predefinita.
Suggerimento: se la tua GoPro è collegata a una porta USB con un output di corrente maggiore di 500mA, il computer alimenterà le funzionalità della fotocamera senza ricorrere alla batteria.
Fase 6: seleziona GoPro come fotocamera preferita per trasmettere in tempo reale
Puoi visualizzare un’anteprima della tua fotocamera GoPro facendo clic sull’icona GoPro e selezionando “Mostra anteprima” nel menu a discesa. Hai la possibilità di “specchiare” o “ribaltare” la visualizzazione e, dal momento che l’utility desktop GoPro Webcam fa riprese a 1080p30 per impostazione predefinita, con la possibilità di passare a 720p30, ogni dettaglio sarà cristallino.
1. Una volta che la tua GoPro è connessa e che il puntino blu viene visualizzato sull’icona GoPro, vai alla piattaforma di videoconferenza o di streaming prescelta e seleziona GoPro come webcam preferita.
2. Partecipa alla chiamata e l’icona GoPro presenterà un puntino rosso una volta live.
Al momento, le piattaforme di videoconferenza compatibili includono:
- Zoom (versione 5.0.5 e successive)
- Google Meet
- Microsoft Teams
- Skype
- Twitch tramite OBS
- BlueJeans
- GoTo Meeting
- Snap Camera
- Facebook Rooms
Anche le seguenti sono compatibili se vi si accede tramite il browser Google Chrome:
- Zoom
- YouTube Live
- WebEx
Suggerimento: per fare in modo che Chrome riconosca GoPro Webcam come opzione, fai clic sul pulsante del menu di Chrome (nell’angolo in alto a destra), quindi vai su Impostazioni > Privacy e sicurezza > Impostazioni del sito > Fotocamera per approvare GoPro come sorgente per la fotocamera.