CES 2021: presentato Toki H2, il robot domestico per intrattenimento

Al CES 2021 viene presentato un robot chiamato Toki H2: AI Home Robot, è un simpatico robot domestico utilizzato per condividere conversazioni personalizzate tra i membri della famiglia e impegnarsi nella vita quotidiana con i bambini grazie alla tecnologia di riconoscimento facciale e utili contenuti educativi. Il robot è stato presentato dalla divisione Robotica dell’azienda coreana Hancom.

robot Toki H2

“Il robot Hancom Malang Malang Home Robot è il primo robot con servizi di edutainment AI che utilizza le più recenti tecnologie basate su AI per la comprensione della lettura automatica, Q&A, sintesi vocale e HRI (Human Robot Interaction) per fornire un’esperienza user-friendly senza precedenti. L’incorporazione di innovazioni chiave nel riconoscimento di volti, oggetti e voci basato sull’IA si aggiunge anche all’intelligenza contestuale del robot in modo che possa adattarsi all’ambiente circostante e interagire con l’utente in modo più personale”.

Dr. Yonmook Park, CTO di Hancom Robotics

Il robot Toki H2 utilizza l’IA per fornire un’ampia gamma di servizi di assistenza e di edutainment per bambini, adolescenti, genitori, anche anziani. I servizi includono assistenza personale, domande e risposte cognitive in linguaggio naturale, servizi di pattugliamento a domicilio, condivisione della memoria, servizi di narrazione di storie fornite con voce familiare, servizi di contenuti educativi collaborativi, servizi di intrattenimento interattivo e una varietà di servizi di IoT a domicilio.

Fisicamente, la testa, le braccia e i piedi del robot, alto 30 pollici, sono controllati da 10 motori in grado di rispondere con gesti, emozioni ed espressioni facciali a schermo controllate dall’intelligenza artificiale. La tecnologia di riconoscimento vocale in linguaggio naturale permette di comprendere istruzioni e domande e di rispondere alle domande con risposte contestualmente appropriate.

robot Toki H2

Tecnicamente riflette quasi 20 anni di ricerca e sviluppo da parte della divisione Hancom Robotics e si basa sull’interazione uomo-robot (HRI), sulla sintesi vocale, sulle tecnologie di riconoscimento facciale, degli oggetti e della voce.

Il robot Toki H2 sarà disponibile negli Stati Uniti attraverso Amazon a metà del 2021. I prezzi devono ancora essere annunciati.