CES 2021: indossereste un gilet aptico che fa provare anche uno sparo?

bHaptics, che realizza soluzioni tattili per tutto il corpo, premiata al CES 2021 Innovation Awards, ha presentato al CES 2021 il nuovo gilet aptico della serie TactSuit X insieme agli altri dispositivi aptici per tutto il corpo. La serie TactSuit X è composta da gilet tattili wireless per VR, PC, console, musica e film, il TactSuit X16 e X40.

gilet aptico

TactSuit X40

TactSuit X40,  il dispositivo di punta delle soluzioni aptiche per tutto il corpo dell’azienda ed ha vinto un CES 2021 Innovation Awards Honoree, è un giubbotto tattile che racchiude 40 motori vibro-tattili. L’X40 migliora notevolmente l’esperienza dell’utente fornendo un feedback tattile potente ma sofisticato in sincronia con il contenuto, utilizzando i 40 motori tattili distribuiti uniformemente in tutto il giubbotto tattile.

gilet aptico

TactSuit X16

Essendo una versione traspirante e leggera del TactSuit X40, il gilet aptico TactSuit X16 contiene 16 degli stessi motori dell’X40 e pesa poco più di 2 libbre (950 g). Il TactSuit X16, al prezzo di 299 USD, è di gran lunga il gilet tattile più conveniente.

Sia il gilet aptico TactSuit X16 che il X40 presentano i seguenti aspetti:

  • Haptics integrato: bHaptics TactSuit è la prima tuta tattile pronta per il consumatore che collega gli utenti a un mondo virtuale tramite feedback tattile contestualmente significativo. Finora, più di 50 titoli SteamVR e Oculus Quest, inclusi i giochi FPS VR multiplayer più venduti, come Onward e Pavlov, forniscono supporto nativo per TactSuit X16 e X40. L’azienda prevede di continuare a lavorare con altri titoli al fine di fornire ai propri utenti un feedback tattile ottimizzato per ogni gioco.
  • Supporto multipiattaforma: la serie bHaptics TactSuit X offre doppia connettività tramite Bluetooth e jack audio e può essere utilizzata non solo con VR, ma anche con console e PC. Gli utenti di TactSuit X possono godere di un feedback tattile all’avanguardia e di una connettività continua con o senza fili.
  • Supporto software innovativo: grazie al software Audio-to-Haptics in attesa di brevetto dell’azienda, che converte l’uscita audio del contenuto in feedback tattile in tempo reale, gli utenti possono ricevere feedback tattili basati sull’audio durante l’ascolto di musica, la visione di film o la riproduzione di PC / giochi per console / VR senza supporto nativo. A differenza della conversione hardware, l’audio-aptico dell’azienda è controllato dal software, consentendo agli utenti di personalizzare i parametri di conversione audio-aptico, come bande di frequenza e soglie, e creare la propria impostazione per diversi tipi di contenuto. La gamma TactSuit può essere utilizzata in vari campi, dal gioco all’allenamento in realtà virtuale.
gilet aptico

La linea TactSuit dell’azienda è composta da:

  • Giubbotti tattili TactSuit X16, X40
  • Cuscino tattile tattile per il viso per VR HMD;
  • Tattosio per braccia, mani e piedi.