
CES 2021: ComputArte porta i CompuCat belli per l’arredo oltre che potenti
22 Gennaio 2021
Al CES 2021 se ne vedono di tutti i colori, e proprio dal nostro paese, si presenta al mondo un’azienda che vuole unire l’arte e i computer, i ComputArte. In particolare l’azienda porta al CES il primo computer ornamentale da salotto, realizzato in ceramica in Italia, ad alta potenza computazionale ma soprattutto a forma di Gatto, il CompuCat.

Lo chiamano Bianca CompuCat perchè è appunto a forma di gatto, è pensato per aiutare e dare potere senza spiare. Bianca è un server Home ornamentale che offre un’interfaccia naturale (riconoscimento vocale e gestuale) decodificata in loco con appunto un’attenzione particolare per la privacy.
- Involucro in ceramica
- Colori e finiture personalizzabili (come versione CeraMicino)
- Struttura interna su design proprietario ComputArte ed innovativo sistema di raffreddamento brevettato CAMS (ComputArte Master Silence).
- Scheda Madre in formato Mini-Itx
- CPU : AMD Ryzen
- RAM fino a 128GB
- HD : SSD e S2 fino a 10 Tera
- Alimentatore : fino a 300W
- Unità ottica : Cd-DVD-BR
- SW: Linux OS + ASR+ NLP + Multistandard M2M
Il progetto di Bianca è molto interessante ma la caratteristica chiave a parer mio è la possibilità di avere un oggetto di design in casa che sia al suo interno un potente PC (anche da gaming). I componenti sono gli stessi di qualsiasi altro PC, la scheda madre è però in formato Mini-itx e il sistema di raffreddamento è creato dall’azienda stessa.