Aggiornamento BIOS Contro Meltdown e Spectre

Nonostante molte case pensassero che il problema di Meltdown e Spectre fosse finito, in realtà la situazione tende a finire sempre sul lato sbagliato della bilancia, con i continui Bug di sistema e con le patch che continuano a dare problemi di compatibilità.

Il problema di Meltdown e Spectre nonostante non sia più diretto verso i nostri dati, sta comunque dando filo da torcere alle case produttrici per rilasciare patch funzionanti.

Nonostante con le patch dei sistemi i nostri dati siano al sicuro, il vero problema sta diventando quello datoci dalle case produttrici; infatti per quanto riguarda window, le sue patch hanno dando problemi di avvio con alcuni processori AMD di qualche anno fa, e le uniche opzioni per risolvere questo problema erano quelle o di ripristinare il sistema ad una versione più vecchia, disattivare la funzione di aggiornamento automatico del sistema o Formattarlo completamente per immettere la versione più stabile, anche se ciò mise in pericolo i dati degli utenti, mentre la AMD e altri team di collaboratori si adoperavano per risolvere il problema.

Invece per quanto riguarda Ubuntu, nella sua ultima patch al Kernel stava andando di dissonanze con alcuni processori Intel, non permettendogli di poter accendere il sistema; infatti l’unico modo che gli utenti avevano per accedervi era proprio quello di tornare alla versione non protetta, ma fortunatamente adesso questo problema non dovrebbe persistere per molti utenti essendo che molte case produttrici hanno rilasciato un aggiornamento al BIOS, che permette di difendervi dal problema, senza andare in dissonanza con i sistemi.

 

Elenco Degli Aggiornamenti dei BIOS e UEFI:

  1. Acer per quanto riguarda la Acer per il momento si sta limitando a dare solo una lista dei prodotti a rischio, ed ha fissato la data per il prossimo aggiornamento solo per i sistemi server, mentre per quelli normali dovremmo aspettare.
  2. ASUS ASUS ha dichiarato che rilascerà aggiornamenti per il BIOS entro fine gennaio.
  3. Gigabyte per quanto riguarda gigabyte, ha rilasciato gli aggiornamenti sul proprio sito ed è possibile scaricarli cliccando sul nome della propria scheda.
  4. ASRock Per aggiornare il BIOS è necessario accedere alla sezione Latest BIOS Update. Fortunatamente ha rilasciato già svariati aggiornamenti per molti dei suoi sistemi.
  5. Dell Gli Aggiornamenti disponibili sono solo per alcuni desktop, notebook oltre che i server.
  6. Lenovo per quanto riguarda la Lenovo, la casa fornisce un listino con i  sistemi affetti dal problema, in allegato con il link al download per aggiornamento.
  7. MSI per la nostra cara MSI, basta andare sul sito per scaricare gli aggiornamenti del sitema interessatovi.

Per quanto riguarda invece le altre case produttrici non nominate, non hanno ancora rilasciato nessun aggiornamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *