Anche se il team di sviluppo è concentrato sul nuovo progetto “Project Rene“, non mancano nuovi contenuti per The Sims 4, il titolo diventato Free-To-Play e disponibile a tutti. “Vita nel Ranch” è l’ultimo pacchetto che è stato rilasciato e permette di farci vivere insieme ai nostri Sims una vita completamente distaccata dal caos cittadino e da come siamo stati abituati, bisognerà rimboccarsi le maniche per accudire i nuovi animali della fattoria come cavalli e caprette, tenerla ordinata e pulita, infine i più ambiziosi potranno aumentare i loro guadagni con la produzione di nettare.
In prima battuta, nel pacchetto “Vita nel Ranch” viene aggiunto il nuovo scenario di Chestnut Ridge, una cittadina in stile Texano dove troviamo aride pianure che si alternano a zone più folte di vegetazione. La cittadina racchiude al suo interno diverse strutture; oltre ad insediarci con una nuova abitazione potremo acquistare dei terreni già pronti per ospitare gli animali e per avviare la fattoria. Le possibilità di svago sono diverse a Chestnut Ridge, se amate l’equitazione e desiderate acquistare o adottare un nuovo cavallo il centro equestre sarà il luogo ideale per fare nuove conoscenze e divertirsi tra corse e sfide per vincere alcuni premi. Per chi vuole passare del tempo in compagnia con i propri amici invece si potrà recare al bar “Barile di Quercia” e nella sala da ballo “Ferro arrugginito” che rispecchia un minuzioso stile western.
La dura vita nel Ranch
Se nello scenario di Chestnut Ridge c’è molto da poter fare per divertirsi, la vita nel Ranch non è tutta rose e fiori, o si trova un lavoro il quale ci costringerà a rimanere distanti per diverse ore dai nostri animali oppure bisognerà prepararsi fisicamente per gestire il Ranch e ricavare qualche Simoleon. Le scelte che potremo intraprendere per poter mantenerci vivendo da fattori sono diverse, innanzitutto potremo acquistare pony e cavalli per farli crescere di livello così che imparano nuove abilità e il valore di mercato salirà alle stelle (ebbene si, i cavalli hanno un sistema di crescita a livelli, molto simile alle abilità del personaggio; maggiore è la loro cura e il loro addestramento e miglioreranno a vista d’occhio). Questa metodologia seppur abbastanza proficua è la più difficile perchè frutterà a lungo termine visto che durante la fase di addestramento dovremo mantenere il Ranch pulito e i cavalli di ottimo umore. I cavalli sono animali ideali da compagnia, le iterazioni, le loro risposte emotive e le necessità sono così reali che sarà quasi come la gestione di un neonato, con meno pianti e meno pannolini, anche se loro sporcano parecchio.
Un’altra possibilità invece è quella di acquistare mini capre e mini pecore di diversa razza ed oltre alla loro gestione, potremo anch’esse rivenderle o mungerle per vendere direttamente il latte. Un’alternativa più semplice per mettere da parte qualche Simoleon ma servirà un buon investimento iniziale per poter acquistare un’interessante numero di esemplari.
Infine l’ultima possibilità, a parer mio la più interessante e proficua, è quella di produrre diverse tipologie di distillati di nettare usufruendo della frutta a disposizione e verdura a disposizione. La frutta potrà essere acquistata direttamente al mercato oppure si potrà coltivare il proprio orticello per farli crescere e produrre dei distillati di nettare a km 0. Con l’affinarsi della tecnica di produzione di distillati, il prodotto finale sarà di maggiore qualità e potrà essere venduto ad un prezzo più alto.
Un pacchetto di contenuti ricco e dinamico
Nel nuovo pacchetto “Vita nel Ranch” di The Sims 4, come potete aver letto i passatempi e le metodologie per mantenersi sono diverse e divertenti. L’interessante introduzione degli animali che oltre ad essere delle creature di compagnia sono ottima fonte di guadagno, è stata la scelta ideale per aggiungere un contenuto che diversifica il classico gameplay a cui eravamo abituati. Se riusciamo a costruire un buon giro di vendite di animali o di prodotti, con un gruzzolo da parte potremo anche decidere di assumere un bracciante per farci aiutare nei compiti quotidiani di gestione del Ranch. Questo nuovo pacchetto, al contrario di tanti altri ha colpito direttamente nel cuore dei giocatori, introducendo un contenuto innovativo e soddisfacente del quale non vi annoierete così facilmente.
The Sims 4 “Vita nel Ranch” è disponibile dal 20 luglio per PC tramite EA app, Mac tramite Origin, Epic Games Store e Steam, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S e Xbox One.