The Sims 4 “Vita da Liceali”: la vita scolastica non coinvolge affatto


18 Agosto 2022

Il mondo di The Sims 4 è in continua espansione con contenuti che aggiungono al gioco ogni aspetto possibile e immaginabile, l’ultimo contenuto di cui avevamo parlato era il nuovo Game Pack - Lupi Mannari, dove nella città di Moonwood Mill potevamo ululare alla luna e trasformarci insieme al nostro branco di amici in un lupo mannaro. L’ultima novità di Electronic Arts invece ha introdotto in The Sims 4 l’expansion-pack “Vita da Liceali”, un corposo aggiornamento del gioco che introduce un nuovo stile di vita per gli adolescenti. I contenuti sulla carta in occasione dell’annuncio del nuovo expansion-pack erano tanti ed interessanti, vediamo con la nostra recensione se questo aggiornamento è stato così rivoluzionario come dalle aspettative.

The Sims 4, Vita da Liceali

Benvenuti a Copperdale, la città per i giovani studenti

Come ogni expansion-pack di The Sims 4, le novità che vengono inserite all’interno del gioco sono svariate, alcune più apprezzate e utili, altre invece sono marginali e non se ne trae nessun beneficio, ma prima di vedere nel dettaglio le novità tecniche, partiamo con il nuovo scenario inserito. Ci troviamo a Copperdale, un luogo pacifico immerso nel verde e spaccato a metà dal fiume. Come struttura non si distacca molto dalla classicità degli scenari base di The Sims 4 , un lotto edificabile, un lotto già pronto, una casa condivisa per i più avventurosi e per il resto tre luoghi di svago vicino alla scuola di Copperdale, novità principale di “Vita da Liceali“. Quello che però salta subito all’occhio è la possibilità di personalizzare fin da subito il nuovo scenario di gioco, oltre ai lotti abitabili potremo mettere mano direttamente sulla scuola per modificarne la struttura oppure aggiungere nuovi piani o stanze dove poter passare il tempo, anche se al primo avvio del nuovo expansion-pack ho preferito vedere il modello puro della scuola di Copperdale, però se vogliamo ripartire da zero con una nuova sessione di gioco, è un aspetto di personalizzazione più che utile il quale permetterà di variare anche la routine quotidiana dei Sims. Nell’insieme Copperdale però non lascia a bocca aperta per la sua innovazione e le attività presenti sono troppo semplici e i luoghi poco ricchi di dettagli da poter coinvolgere maggiormente in confronto alla versione base del gioco.

Il periodo dell’adolescenza, tra problemi di cuore, esami e l’importanza dell’aspetto estetico

Con “Vita da Liceali” vediamo fin dalla creazione del nuovo Sim le novità estetiche introdotte, oltre ai nuovissimi outfit dedicati agli adolescenti festaioli e non, abbiamo nuovi aspetti di personalizzazione della barba e dei peli del corpo, elementi che con il passare del tempo della vita del nostro Sim subiranno un cambiamento dinamico e dovremo tenerli sotto controllo per evitare che prendono il sopravvento e rovinano l’autostima del nostro Sim. Il periodo del liceo è così caotico che i problemi sono sempre dietro l’angolo, innanzitutto inizia per la prima volta nella vita una fase di maggior autonomia del nostro Sim, una casa indipendente da mantenere pulita e pagare le bollette, oppure vivere con degli inquilini per dividere le spese ma dividere anche lo spazio vitale in casa, non sono scelte semplici e vi daranno parecchio filo da torcere. Negli adolescenti, a parte l’acne che appare inaspettatamente, anche i rapporti con gli altri Sim daranno filo da torcere al giocatore, è tempo di sperimentare nuove conoscenze, trovare la compagna giusta e allo stesso tempo seguire al meglio gli studi e cercare di divertirsi il più possibile, con la paura del tradimento sempre in agguato e la voglia di fare nuove conoscenze sarete costretti a dover gestire al meglio le scelte di cuore e molto spesso a trovare un rimedio a situazioni complicate.

The Sims 4, Vita da Liceali, Electronic Arts

L’apparenza è tutto a quell’età ma è anche importante riuscire ad avere ottimi risultati a scuola, il liceo di Copperdale è un elemento fondamentale di “Vita da Liceali”, potremo decidere se comandare il Sim durante le ore scolastiche oppure saltare fino al suo ritorno, seppur in confronto al periodo dei lavori, la vita scolastica è più liberamente gestibile visto che ci sono due ore separate di lezioni a cui partecipare e per il resto del tempo libero possiamo decidere quello che vogliamo fare nella scuola, fra svago, attività fisica e socializzazione, oppure prepararci per il prossimo esame così da essere preparati, insomma le sette ore scolastiche sono piacevoli da controllare e non sono troppo monotone. Le aspettative però erano più alte, mi aspettavo una gestione diversa delle lezioni con sessioni più intense e varie dove poter fare più cose che potevano influire maggiormente nel comportamento e nei risultati scolastici, invece le ore delle lezioni sono molto limitate nell’attività da svolgere, se non qualche scelta scriptata che farà variare la valutazione del nostro comportamento. Le giornate degli esami risultano leggermente più frenetiche, se prima con la lezione avevi più tempo per sederti e prendertela comoda, con gli esami il tempo è ristretto e bisogna essere pronti ad interrompere le azioni in corso del nostro Sim prima che non riusciamo ad arrivare in tempo in aula fallendo così l’esame. Inoltre in questa giornata le emozioni del nostro Sim variano in negativo vista la tensione della situazione, perciò bisognerà stare attenti e seguirlo passo dopo passo per non sbagliare qualcosa poprio nei giorni scolastici più importanti.

Il ballo studentesco e le attività extrascolastiche

Ogni liceo a stelle e strisce non può concludersi senza il ballo studentesco, l’occasione giusta per sfoggiare i migliori vestiti a disposizione o spendere tutti i risparmi per poter apparire perfetti. Si può cercare un accompagnatore per il ballo, che sia un amico o la propria fidanzata e li possiamo invitare facendo la richiesta in modi alquanto bizzarri, ma quando arriva il momento della festa vera e propria l’entusiasmo per il ballo si affievolisce subito visto che ci ritroviamo in uno spazio abbastanza ristretto dove poter ballare tutti insieme e votare per il più bello e il più brutto del ballo, un’attività troppo scarna di contenuti che non riesce a coinvolgere il giocatore, forse coinvolgono di più la pre-festa prima del ballo a casa di qualcuno e il post-festa sul lungomare ma anche per quest’ultimo, a parte la possibilità di fare un incontro romantico o qualche scappatella nei giochi presenti, le attività finiscono subito. Anche le attività extra-scolastiche di The Sims 4 “Vita da Liceali” vanno di pari passi con il ballo studentesco, abbiamo la possibilità di partecipare alla Festa di Football e la Festa delle Cheerleader ma più che una festa assomiglia ad un ritrovo nel parco tra amici per scambiare quattro discorsi e un pò di attività fisica, tra l’altro non in una zona ben attrezzata per gli eventi ma in un prato sul retro della scuola attrezzato per il caso (o a caso?!) con qualche stand. Possiamo anche decidere di entrare nella squadra di Football o di Cheerleader di Copperdale ma saranno attività pomeridiane non controllate fini a se stesse.

Un breve riassunto sull’opinione di The Sims 4 “Vita da Liceali”

Il nuovo expansion-pack “Vita da Liceali” non mi ha convinto per nulla nell’insieme delle novità se non per alcuni dettagli, il nuovo scenario di gioco non colpisce all’occhio per l’innovazione e rimane molto collegato allo stile base di The Sims 4 con troppa semplicità nei luoghi di svago. La scuola di Copperdale è un luogo dove tra le lezioni giornaliere e gli altri oggetti presenti al suo interno, permette di viverci una giornata intera li dentro avendo quasi tutto a disposizione, dal lato più tecnico però la vera vita da liceali è molto limitata nelle attività eseguibili soprattutto durante la fase delle lezioni, che basterà seguirle automaticamente e la sessione scolastica va a termine, diciamo che la differenza tra utilizzare il Sim durante le ore scolastiche oppure mandarlo da solo è veramente minima, solo che al di fuori dell’orario delle lezioni abbiamo la possibilità di svagarci liberamente nell’edificio. La giornata degli esami invece può risultare leggermente più impegnativa e divertente, con tempi più ristretti e la minima distrazione del nostro Sim potrebbe compromettere l’esito dell’esame, ma anche qui a parte qualche decisione improvvisa da prendere non c’è nient’altro da fare. Le attività extra-scolastiche mi hanno stupito per quante poche cose si possono fare e per come il luogo dove si svolgono sia strutturato in modo banale, quasi come una festa improvvisata. Stessa cosa per il ballo scolastico che anzichè essere un obiettivo fondamentale di questa nuova espansione lascia il tempo che trova con l’obiettivo di variare la solita routine, le differenze non si notano se non per la votazione della reginetta del ballo e i vestiti eleganti. Una novità che mi è piaciuta molto invece è come il nostro Sim vive la vita dell’adolescenza, tra le prime cotte, i primi appuntamenti che creano un’instabilità emotiva del nostro personaggio, le preoccupazioni del tradimento e via dicendo. Anche l’aspetto estetico è modificato ed ha una maggiore priorità tra peluria da tenere sotto controllo e acne improvviso che faranno variare in un lampo le emozioni del nostro Sim rendendo il tutto più divertente. Vedendo una visione completa dell’insieme, questo nuovo expansion-pack non riesce a cambiare e a rinnovare il gioco in modo così decisivo da invogliare il giocatore a spulciarlo in lungo in largo, visto che anche al primo tentativo si fa fatica a proseguire.

Di seguito potete trovare gli aspetti positivi e gli aspetti negativi del nuovo expansion pack “Vita da Liceali” di The Sims 4:

Aspetti positivi

  • Possibilità di personalizzazione struttura
    del Liceo
    di Copperdale
  • Il Liceo di Copperdale permette di fare
    altre attività al suo interno
    oltre
    allo studio
  • Vita adolescenziale ricca di conflitti di
    emozioni
    e di cambiamenti fisici
  • Scelte di cuore molto rilevanti per il
    nostro Sim

Aspetti negativi

  • Scenario privo di sostanziali novità
  • Le ore delle lezioni scolastiche sono troppo automatiche e senza possibilità di interagire
  • Ballo scolastico poco motivante e poco rilevante per quello che si può fare
  • Attività extra-scolastiche non risultano divertenti e peccano di innovazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *