Volete un’ambientazione videoludica che vi trascini nelle caotiche e criminalizzate cittadine americane degli anni ’80 dove la legge era l’ultimo dei problemi dei cittadini? Ecco che The Precinct, il titolo sviluppato da Fallen Tree Games Ltd, è il nuovo videogioco che rispecchia quell’ambientazione in stile noir nel quale dovremo impersonare un giovane poliziotto uscito dall’accademia che inizia a fare i primi passi nella pericolosa Averno City. In occasione dello Steam Next Fest è disponibile una breve demo del gioco che mostra le prime attività che si possono svolgere nel gameplay; stiamo parlando di un sandbox d’azione con visuale isometrica che alterna il gameplay con le differenti attività che un Agente dell’ACPD deve eseguire ad ogni turno.
Senza spingerci in paragoni troppo carichi di responsabilità con altri videogiochi di enorme successo del passato, questa demo ha suscitato un’ottima prima impressione sul gameplay. Seppur ci sono stati altri sandbox d’azione con visuale isometrica, l’ambientazione di Averno City che rispecchia proprio quello stile crudo e cupo che abbiamo conosciuto con le storie cinematografiche degli anni ’80, lo rendono innovativo. Il gameplay è vario e può alternarsi tra fasi statiche come i controlli di rutine sul traffico e i parcheggi, a fasi più dinamiche che ci vedranno coinvolti in inseguimenti, rapine e scontri a fuoco. La trama lascia ancora molti dubbi su come si evolverà, i primi passi riguardano il nostro inserimento nel distretto ma il seguito per poter coinvolgere dovrà virare su di una trama più sostanziosa e intrigante.
Graficamente non si urla all’innovazione ma per il contesto è molto dettagliato in questa Pre-Alpha, è ancora presto per giudicare questo aspetto ma potrebbe rimanere in questa linea retrò. Il gameplay risulterà vario e non semplice proprio perchè oltre a focalizzarci sull’azione vera e propria tra inseguimenti e pattugliamenti a piedi in lungo e in largo per la città, avremo un regolamento da rispettare nel gestire le numerose violazioni della legge da parte dei cittadini di Averno City, non basterà andare sul posto e catturare il criminale. Con il menù rapido potremo eseguire diverse azioni come l’intimazione verbale di fermarsi, il controllo dei documenti, perquisizioni fino ad arrivare a possibili colluttazioni, scontri a fuoco e arresti. In base alla tipologia di violazione potremo usare determinati livelli di forza; il procedere ad armi spianate o all’arresto immotivato senza rispettare i diritti del cittadino cadrà a nostro sfavore influenzando i punti esperienza guadagnati.
Questa sessione demo di circa 1 ora ha colpito nel segno divertendomi e facendomi incuriosire sugli aspetti che non sono stati affrontati come il progresso dei livelli, l’equipaggiamento a disposizione e le numerose situazioni che si possono affrontare. Sebbene segue la linea retrò di cui ho scritto in precedenza, la mancanza di personalizzazione del proprio personaggio di gioco e i dialoghi strutturati con un fermo immagine dove sono presenti gli interessati sono elementi che dovevano essere inseriti in una chiave al passo con i tempi perchè fanno allontanare il giocatore dall’immersione nel videogioco.
La demo di The Precinct sarà disponibile fino a lunedì 21 ottobre alle ore 19:00 mentre la versione completa vedrà la luce del sole nel Q4 del 2024 ovvero negli ultimi tre mesi dell’anno. The Precinct sarà disponibile su PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC.