Recentemente sbarcato su Steam con una prima open beta, The Perfect Pencil è il nuovo videogioco sviluppato dallo Studio Cima, una giovane realtà tutta Made in Italy che sta’ concentrando le sue forze nello sviluppo di questo action game 2D. Il gioco è strutturato con uno stile cartoon e segue una rappresentazione narrativa del percorso di crescita personale di John, il nostro protagonista, che dovrà affrontare la sua lotta psicologica interna piena di insidie e sorprese inaspettate.
Sebbene con questa beta non abbiamo potuto provare per intero il nuovo The Perfect Pencil, all’avvio la nostra attenzione viene immediatamente catturata dalla grafica in stile cartoon, ricca di dettagli disegnati direttamente a mano dagli sviluppatori che sono riusciti a creare un background statico in base ai vari scenari che riesce ad aggregarsi eccellentemente con il gameplay.
I primi due scenari che abbiamo affrontato nella beta sono “Soft Forest” e “The Hotel“. Seguendo l’ordine ci troviamo nella fase di risveglio del protagonista in un luogo sconosciuto e misterioso, dedicato però in particolar modo alla spiegazione delle meccaniche principali così da entrare in confidenza con i comandi e con l’esplorazione; abbiamo anche i primi accenni alla trama principale di The Perfect Pencil. Il contesto e gli elementi chiave però inizieranno a definirsi nel secondo scenario, concettualmente più uniforme e “reale” che riesce a trasmettere al giocatore una sensazione di confusione estrema così come gli sviluppatori vogliono comunicare, richiamando molto spesso il concetto di lotta psicologica, del quale abbiamo parlato ad inizio articolo, che deve affrontare John.
Il protagonista viene rappresentato con una telecamera sulla propria testa che oltre a distinguerlo a vista d’occhio dagli altri, gli permetterà di analizzare più a fondo tutto ciò che lo circonda e capire al meglio alcuni oggetti misteriosi. Questo elemento della “scansione” riesce a variare il gameplay dello stile platform, facendoci concentrare più sull’aspetto dell’esplorazione e dell’approfondimento della trama di gioco. Gli NPC che incontreremo durante l’avventura, sia attivi che passivi, riescono a rappresentare uno stato di depressione, stanchezza e rabbia che a loro volta rispecchiano l’anima di John.
Troveremo anche l’aspetto del combattimento con nemici di diversa fattura da affrontare e boss leggermente più impegnativi; parliamo di una meccanica molto semplice che si focalizza sull’uso della matita utile sia per attacchi verso gli altri e per rigenerare se stessi.
Una beta che ci ha lasciati con tanta curiosità ma che non grida all’innovazione
The Perfect Pencil è sicuramente un videogioco con del potenziale da mettere in mostra, non tanto per le piccole novità introdotte a livello di gameplay che non riescono a differenziarlo così marcatamente dagli altri titoli del settore, ma da come viene affrontata la narrazione e da come cercano di trasmettere sullo schermo le sensazioni dalle quali il protagonista è sommerso. In alcune situazioni l’esplorazione può sembrare frustrante e la troppa distanza da un punto di salvataggio all’altro non facilita le cose nel momento in cui si viene presi a calci o si chiude il gioco, costringendoci così a ricominciare e ripercorrere tutta la strada. Ci sono ancora alcuni aspetti da sistemare o comunque smussare qualche angolo per far diventare il tutto più continuativo e fluido; abbiamo riscontrato bug fastidiosi che però, grazie a questa fase beta potranno essere individuati e risolti. Personalmente la curiosità di vedere il prodotto finale e capire come proseguirà questa rappresentazione narrativa è elevata, con la speranza che scenario dopo scenario troveremo più varietà per evitare una ripetizione dello stile fino ad ora incontrato.
The Perfect Pencil sarà disponibile nel 2024 su Steam e Nintendo Switch, seguiranno maggiori informazioni quando verrà comunicata la data di lancio ufficiale, di seguito potete vedere il trailer di lancio del gioco.