Era il primo periodo del 2023 quando abbiamo conosciuto il nuovo strategico city-builder Terra Nil, il videogioco acclamato dalla critica che vuole trasmettere un importante messaggio relativo all’importanza dell’ambiente in cui viviamo e del dilagante problema della crisi climatica. Il nuovo videogioco di Devolver Digital e Free Lives che abbiamo recensito qui, ha suscitato enorme interesse tra i videogiocatori per come sono riusciti a creare un qualcosa che permette di dare vita, partendo da zero, a diversi ecosistemi ormai rovinati dall’inquinamento e rendere i pianeti abitabili. In questi giorni, sempre da parte dei creatori con l’aggiunta di un aiuto di Clockwork Acorn, hanno annunciato che è disponibile il primo aggiornamento gratuito di gioco che introduce diverse novità, “Vita Nova“.
Il nuovo aggiornamento “Vita Nova” amplia il gameplay di restauro della natura con cinque nuovi livelli impegnativi (tra cui “Polluted Bay”, un paesaggio morto tagliato a metà da un fiume gravemente inquinato, e “Scorched Caldera”, un vasto cratere vulcanico che dovrete trasformare in un lago d’acqua dolce pieno di vita) nove nuovi edifici, una mappa del mondo aggiornata e una revisione radicale del sistema della fauna selvatica.
Con il nuovo aggiornamento di Terra Nil ora sarà possibile ruotare liberamente la visuale di gioco in quanto la mappa del mondo è completamente in 3D, così che il giocatore avrà una panoramica completa e potrà agire con più precisione nel ripopolare l’ambiente. Grazie al nuovo sistema di fauna selvatica, questi paesaggi trasformati sembreranno più vivi che mai. Gli animali emergono in modo più naturale durante il gioco e hanno una serie di esigenze più specifiche da soddisfare per mantenerli felici e vitali. Questo non solo aggiunge una nuova dimensione di strategia al gioco, ma offre un maggior numero di animali da ammirare – tra cui una nuova specie, il giaguaro – mentre la natura viene costantemente ripristinata.