Quando parliamo di videogiochi simulativi il nuovo progetto ancora in early access di Haemimont Games è sicuramento uno di quei videogiochi che ha rivoluzionato il concetto di simulativi e sopravvivenza. Per chi non lo conoscesse Stranded: Alien Dawn è un vero e proprio videogioco simulativo che parte dalle basi della sopravvivenza planetaria, dove un gruppo di 4 superstiti si ritrova a dover sopravvivere in un mondo sconosciuto dove sono appena atterrati. Questi Sim che potremmo gestire hanno il compito di sopravvivere e ambientarsi in questa nuova realtà. I compiti principali saranno quelli di raccogliere risorse, coltivare, procurarsi da mangiare, creare nuovi edifici per migliorare la situazione in cui insediarsi, difendersi dalle creature aliene ostili e migliorare sempre di più l’insediamento, ma le difficoltà del nuovo pianeta in cui si ritrovano non sono solo legate alle creature, bisognerà gestirle al meglio il clima e le esigenze dei superstiti.
Stranded: Alien Dawn si trova ancora in una fase di early-access e mese dopo mese gli aggiornamenti e le modifiche che vengono introdotte all’interno del gioco sono molto sostanziose. L’ultimo grosso aggiornamento “Tame and Train” introduce all’interno del gioco una serie di nuove funzionalità e meccaniche che permettono di addestrare ed addomesticare la fauna aliena che popola il pianeta, così che gli animali che si aggirano nelle vicinanze del nuovo insediamento potranno essere sfruttati per ricerca ed esperimenti, addestrarli alla difesa da altre creature ostili e altri scopi utili alla comunità. Inoltre prendendosi cura di queste creature addomesticate si potranno far riprodurre così da gestire direttamente anche i nuovi nati e creare fantastici legami tra creature e i sopravvissuti. Oltre a queste novità all’interno di Stranded: Alien Dawn con l’update “Tame and Train” ci sarà la possibilità di reclutare il nuovo sopravvissuto Hugo Delano, un esperto guardiano di zoo con elevate capacità agricole che lo rendono una figura ideale per gestire le nuove creature e far prosperare l’insediamento, infine sono state introdotte tre specie di cani: l’alano, il boxer e il bracco di Weimar.
Con ulteriori ed entusiasmanti aggiornamenti in arrivo, Stranded: Alien Dawn è disponibile in accesso anticipato su PC tramite Steam
al prezzo di vendita consigliato di 29,99€.