In seguito al lancio ufficiale di Stranded: Alien Dawn, il noto simulatore di sopravvivenza che è riuscito ad entrare nel cuore di numerosi fan, il team di sviluppo nell’intervista rilasciata aveva fatto sapere che ci sono in serbo grossi aggiornamenti che mirano ad espandere la diversità non solo relativa all’ambientazione ma riguardante anche le attività e gli obiettivi che devono portare a termine i sopravvissuti. L’ultimo annuncio riguarda il nuovo Jungle Update, un aggiornamento gratuito che sarà disponibile dal 29 giugno 2023 introducendo la regione colorata ed esotica di Saltu, la quale racchiude piante e animali mai visti primi e sfide tutte da scoprire.
La regione di Saltu
Questa nuova mappa di gioco introduce un clima tropicale dove bisogna sopravvivere tra dense giungle, paludi e fiumi avendo così un temperatura prevalentemente afosa e umida. Vedremo l’alternarsi di due stagioni in Saltu, una dove prevarrà l’umidità del luogo con numerose piogge forti e violenti temporali che danneggeranno le nostre strutture e l’altra dove il sole splenderà molto spesso rendendo il terreno arido e bisognerà gestire al meglio i raccolti. Avendo un clima tropicale, anche durante le forti piogge e le ore notturne, non incontreremo basse temperature perciò sarà necessario prestare prudenza nel vestiario dei sopravvissuti, perchè il sole scotta! La mancanza di basse temperature ha altri svantaggi; il cibo si deteriorerà più velocemente e dovremo mantenere sempre operativi i frigorifero e i freezer.
In questa nuova regione di Stranded: Alien Dawn ci sarà un maggiore impiego dell’energia elettrica perchè i ventilatori e i condizionatori saranno oggetti essenziali da posizionare sotto il tetto per mantenere la giusta temperatura e vivere in condizioni ottimali. Quando l’umidità dilaga, anche le infezioni e le malattie la seguono di pari passo: tra febbre, vermi intestinali e infezioni del sangue sarà necessario preparare una buona scorta di antibiotici pronti all’uso. Oltre ai nemici che abbiamo già conosciuto nelle altre regioni, a Saltu troveremo i nidi di Scissorhands, dove potremo recuperare i Carbon Nanotubes, una buona pianificazione e un buon equipaggiamento sono essenziali.
Le nuove funzionalità del gameplay
Innanzitutto le due funzioni basilari del Jungle Update che sono state introdotte riguardano la possibilità di avere un maggior controllo su dove far andare e limitare gli spostamenti dei sopravvissuti; stiamo parlando di “Area Flags” and “Work Zones” sbloccabili tramite la ricerca. Si potrà dividere il territorio in diverse zone ampie dai 50 ai 250 metri e assegnare i sopravvissuti che devono lavorare al suo interno.
Oltre all’aspetto lavorativo, potremo decidere di farli vivere all’interno di un’area prestabilita evitando che si allontanino troppo dal quartier generale, tenerli al riparo durante tempeste e nubi tossiche, oppure grazie a questa nuova meccanica potremo costruire diverse basi operative lungo la regione così da suddividere il territorio nel quale i sopravvissuti possono spostarsi.
La nuova meccanica Survivor Tools
Con l’inserimento della meccanica “Survivor Tools“, i sopravvissuti avranno a disposizione un nuovo slot dedicato per il trasporto di oggetti speciali dell’inventario (novità che verrà introdotta in tutte le regioni e scenari di gioco) utili per facilitare la sopravvivenza:
- Survival Kit: il classico kit sopravvivenza con all’interno garze e razioni d’emergenza, permettendo così di sopravvivere per periodi più lunghi lontano dall’accampamento.
- Harvesting Tools: un insieme di strumenti che servono per velocizzare il processo di raccolta delle nostre coltivazioni e non solo.
- Respirator Mask: durante le tempeste di sabbia oppure le nubi tossiche tornerà utile avere con se una maschera dell’ossigeno così da respirare meglio e ridurre le ustioni nel viso.
- Signal Flares: per illuminare l’oscurità del cielo notturno d individuare facilmente i nemici che si muovono sulla mappa, sono stati introdotti i razzi di segnalazione, che una volta lanciati, illumineranno l’area circostante per un periodo limitato.
Arriva un nuovo sopravvissuto
Il rooster di sopravvissuti su Stranded: Alien Dawn si espande con l’arrivo di un nuovo sopravvissuto del quale non sappiamo ancora il nome. Le sue abilità però si focalizzeranno sulla naturopatia, ovvero la capacità di creare medicine naturali sfruttando quello che la natura offre. La sua abilità nella cura degli altri sarà molto utile nella regione di Saltu per affrontare diverse malattie ed infezioni che si presenteranno.
Stranded: Alien Dawn è disponibile su PC tramite Steam ed Epic Games Store, PlayStation 5, Xbox Series X|S, PlayStation 4 e Xbox One, se non conoscete ancora il gioco, non dimenticate di leggere la nostra recensione.