Dopo una lunga e corposa fase in early access per Stranded: Alien Dawn, durante la quale il gioco si è sistemato e si è evoluto con diversi aggiornamenti che hanno espanso la struttura del gioco e le sue modalità, (qui la nostra recensione) è arrivato l’atteso momento del rilascio ufficiale così che tutti i giocatori, sia su PC che su console possono acquistarlo e iniziare l’avventura per l’esplorazione e la sopravvivenza in un nuovo pianeta pieno di pericoli e creature aliene da affrontare. In questi giorni abbiamo avuto la possibilità di intervistare il team di Haemimont Games, gli sviluppatori di Stranded: Alien Dawn ma non solo, visto che hanno nella loro storia lo sviluppo di titoli come Surviving Mars, Tropico e Imperivm, gestionali e strategici che hanno lasciato il segno nella storia videoludica dei videogiochi per PC. Nelle risposte avvenute nel periodo pre rilascio della versione ufficiale e dello scenario “Military Outpost” abbiamo cercato di scovare qualche informazione sul futuro degli aggiornamenti di Stranded senza però avere un buon riscontro, perciò abbiamo spaziato cercando di capire come sono nate le idee alla base degli aggiornamenti già implementati e di come potrà evolversi il futuro della gestione autonoma dei sopravvissuti.
◉ Il nuovo aggiornamento “Sow and Sell” consente la possibilità dello sviluppo di tanti altri scenari futuri su Stranded. È un aggiornamento che si considera concluso oppure ci saranno aggiornamenti direttamente collegati a questa nuova meccanica di commercio degli avamposti?
Abbiamo creato un nuovo scenario per dare al nostro gioco un aspetto e un’atmosfera nuovi. Anche se il nucleo del gioco è sempre lo stesso, abbiamo aggiunto una nuova storia e nuovi obiettivi per creare un’esperienza completamente nuova. Ascoltiamo sempre i nostri giocatori e controlliamo regolarmente il loro feedback per assicurarci che lo scenario sia all’altezza, quindi potrebbero essere apportati piccoli aggiustamenti, ma l’obiettivo generale – dare l’opportunità di colonizzare e infine acquistare il pianeta – ci sembra di averlo raggiunto! Come risultato del continuo sviluppo, mentre ci avviciniamo al rilascio, stiamo anche introducendo un terzo scenario “Military Outpost” che sarà disponibile per tutti i giocatori con l’aggiornamento del primo giorno, offrendo ancora più modi diversi di approcciarsi al gioco!
◉ Stranded: Alien Dawn è un videogioco di sopravvivenza, come è nata l’idea di un aggiornamento che sposta l’attenzione sulla creazione di vere e proprie imprese commerciali al fine di ottenere il dominio dell’intero pianeta?
Siamo entusiasti di dire che Stranded: Alien Dawn ha una comunità di giocatori fantastica e diversificata. Alcuni amano costruire, mentre altri si dedicano alle difese e alle armi. Il nostro obiettivo è fare in modo che tutti possano trovare qualcosa che li diverta nel gioco. Per questo abbiamo aggiunto lo scenario “Trading Outpost” per i giocatori che amano espandere le proprie basi ed esplorare le meccaniche di crafting e di raccolta. Lo scenario offre una nuova prospettiva sugli obiettivi del gioco, pur mantenendo intatto il nucleo del gameplay. Questa volta l’attenzione si concentra sul crafting, sulla semina e sul raccolto e soprattutto sull’ottimizzazione della produzione. E chi non vorrebbe avere un proprio pianeta con un gruppo di animali alieni addomesticati?
◉ Per il momento è possibile controllare i sopravvissuti dando loro ordini, scegliendo le priorità alle attività e utilizzandoli attivamente in situazioni difensive. Questa parte di controllo più autonomo dei sopravvissuti sarà ampliata permettendo loro di eseguire altre azioni oltre all’aspetto del combattimento?
L’obiettivo del gioco e della simulazione complessiva dei sopravvissuti è che i giocatori si abituino a stabilire le loro priorità e a gestire le loro attività senza bisogno di ordini diretti. Piuttosto che microgestire ogni aspetto del gioco, vogliamo dare ai giocatori l’opportunità di concentrarsi maggiormente sulla pianificazione e sull’ottimizzazione delle risorse e delle attività produttive, e di reagire agli eventi che si presentano. D’altra parte, abbiamo implementato il comando “Draft” per fornire un controllo diretto sul movimento e sulle azioni di combattimento. Gli attacchi richiedono l’attenzione totale del giocatore come parte del gioco: per difendere la propria base dai vari attacchi è necessario agire. Espanderemo ulteriormente le possibilità di combattimento dal primo giorno del rilascio ufficiale come parte dell’aggiornamento “Military Outpost”.
◉ Per avere un maggiore controllo su ogni aspetto del gioco, nei prossimi aggiornamenti ci sarà la possibilità di seguire i sopravvissuti anche durante le spedizioni o in altre avventure che si svolgono contemporaneamente a ciò che accade nella zona dell’incidente o qualcosa di simile?
Sia il team che la nostra comunità di giocatori hanno alcune grandi idee per i contenuti futuri, e anche se c’è ancora molto da fare per Stranded: Alien Dawn, tuttavia non siamo ancora pronti a condividere ulteriori dettagli! Al momento, siamo molto concentrati sull’imminente uscita completa e sull’aggiornamento dei contenuti del primo giorno.
◉ In questa fase di accesso anticipato, abbiamo visto introdurre nel gioco diversi contenuti interessanti tra cui aggiornamenti e scenari con nuove meccaniche relative al gameplay, continuerete su questa strada anche dopo il lancio? Ci saranno dei DLC acquistabili separatamente o continueranno ad essere gratuiti?
Al momento, la nostra priorità è preparare l’imminente uscita completa del gioco. C’è ancora molto da fare per Stranded: Alien Dawn dopo il lancio, e presto avremo maggiori informazioni sui nostri piani futuri!
◉ Siete soddisfatti di ciò che siete riusciti a creare con Stranded: Alien Dawn e del successo che sta riscuotendo? Come immaginate il futuro del vostro videogioco?
Siamo entusiasti dei commenti dei giocatori fino ad ora, e speriamo di vedere ancora più entusiasmo dopo l’uscita ufficiale. Vogliamo avere una comunità fiorente di giocatori e modder che scoprano modi innovativi di approcciare il gioco a ogni partita e che siano uniti dalla passione per il gioco.
Purtroppo una brutta notizia per chi conosce poco l’inglese, visto che su Stranded: Alien Dawn le lingue supportate sono 9 e tra queste non è presente l’italiano e non lo sarà nemmeno in futuro. Oltre al nuovo scenario “Military Outpost” gli sviluppatori non si sono voluti sbilanciare sui possibili nuovi contenuti aggiuntivi che verranno introdotti e non sappiamo nemmeno se rimarranno gratuiti oppure saranno a pagamento, però a breve potrebbero arrivare gli annunci delle prossime mosse. Visto il riscontro positivo che ha avuto fin dall’early access da parte della community di modder, rimane sempre la speranza che qualche modder connazionale si cimenti nell’impresa. Il team di Haemimont Games, come si può vedere in alcune risposte, sta puntando molto sui modder dandogli loro ampio spazio di manovra in modo che si possono sbizzarrire in creazioni e nuovi contenuti di qualsiasi tipo, perciò anche se al momento l’attenzione degli sviluppatori è concentrata sulle modifiche e sulle correzioni dell’ultimo aggiornamento reso disponibile, i modder stanno già lavorando sulla creazione di nuovi contenuti per la community. Potete trovare tutti i nostri articoli relativi al gioco sviluppato da Haemimont Games in questa pagina.
Stranded: Alien Dawn è disponibile su PC tramite Steam ed Epic Games Store, PlayStation 5, Xbox Series X|S, PlayStation 4 e Xbox One al prezzo di vendita consigliato di 34,99€.