contatore statistiche per siti

Playstation 5: specifiche tecniche ufficiali

Playstation 5 dopo una lunga attesa si è mostrata, Sony tramite un evento in streaming ha rilasciato le specifiche tecniche ufficiali della nuova console.

Logo Playstation 5, PS5

Dopo una lunga attesa, Sony ha deciso di effettuare un evento in live-stream annunciando le specifiche tecniche ufficiali della nuova Playstation 5 con Mark Cenry, lead system arhitect della nuova console, a presentare le novità.

  • CPU: 8 x Zen2 core a 3,5 GHz
  • GPU: Custom RDNA 2 a 10,28 TFLOPS, 36 CUs a 2,23 GHz
  • RAM: 16 GB GDDR6, 256-bit
  • Larghezza della banda di memoria: 448 GB/s
  • Memoria interna: Custom SSD da 825 GB
  • Velocità IO: 5,5 GB/s (Raw), 8-9 GB/s (Compressi)
  • Espansione di memoria: slot aggiuntivo NVMe SSD
  • Memoria esterna: supporto a memorie USB
  • Drive Ottico: 4K UHD Blu-ray

Se vogliamo parlare di qualche dato a confronto con Xbox Serie X abbiamo PS5 con 10.28 TFLOPS contro i 12 TFLOPS di Xbox Series X, partendo in svantaggio, a seguire una grossa differenza è il Throughput I/O: che compresso raggiunge i 9 GB/s a discapito di Xbox Serie X che ne ha 4.8 GB/s.
Inoltre la frequenza di clock di PS5 sarà variabile, mentre su Xbox Series X è bloccata ad un dato fisso.

Come precedentemente annunciato vi ricordiamo che la nuova console di Sony avrà il nuovo motore grafico Tempest Engine il quale permetterà di utilizzare un Ray-Tracing accellerato tramite hardware permettendo così di portare ai propri videogiocatori un’esperienza grafica e sonora più reale.

La presentazione era dedicata in particolar modo ad un pubblico di “sviluppatori”, infatti è stata una presentazione che si è prolungata nei dettagli tecnici per permettere così agli sviluppatori di poter iniziare a sviluppare per la nuova Playstation 5, perciò come ci aspettavamo non ci sono stati annunci riguardanti un prezzo di lancio oppure una precisa data di uscita ma la cosa ha fatto storcere il naso ad una buona parte di utenza che ha criticato aspramente le scelte commerciali di Sony.

Potete trovare ulteriori articoli relativi a Playstation 5 in questa nostra pagina.

Leggi anche

Madden NFL 21: EA rimanda l’evento in segno di protesta all’America

Madden NFL 21 non verrà presentato perchè EA ha preso la decisione di supportare la …