MultiVersus: le prime impressioni sulla nuova open beta


25 Luglio 2022

Da pochi giorni è disponibile l’accesso anticipato all’open beta di MultiVersus, per chi non lo conoscesse questo nuovo videogioco è il picchiaduro platform free-to-play di Warner Bros Games sviluppato da Player First Games. Il nuovo picchiaduro ha uno stile tutto suo, i giocatori si affronteranno in match 1 vs 1, 2 vs 2 o tutti contro tutti, con l’obiettivo di lanciare l’avversario fuori dalla mappa per vincere la partita. Attualmente l’open Beta è accessibile solamente per chi ha partecipato alla closed alpha, per chi è riuscito a ricevere un codice tramite i drop su Twitch o per chi ha acquistato il “Pacchetto Fondatore“; dal 26 luglio invece la fase beta di MultiVersus sarà aperta per tutti i giocatori che desiderano partecipare su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC, di seguito qualche osservazione dettagliata sul gameplay di MultiVersus.

Multiversus, Warner Bros Games

Le prime impressioni di MultiVersus

Come ogni picchiaduro che si rispetti, MultiVersus è così frenetico e divertente che non vi accorgerete nemmeno dello scorrere del tempo in una partita. Non è solo una lotta all’ultimo sangue, lo stile di gioco varia in base a diverse scelte, come ad esempio al personaggio selezionato ma soprattutto a seconda della conoscenza che un giocatore del proprio personaggio, delle sue abilità, delle schivate e dello stile di gioco che intende utilizzare. Il gameplay non stanca mai proprio perchè è dinamico e non si limita ad essere solo colpisci e scappa; la varietà di mosse sia in attacco che in difesa (con le schivate) costringe il giocatore ad essere sempre concentrato su quello che accade, sarà fondamentale ricordarsi il funzionamento delle abilità disponibili per sfruttarle al meglio e adeguarsi alle diverse situazioni di gioco che si creano. Non è sicuramente un videogioco semplice e intuitivo al primo colpo, bisogna avere pazienza, studiare i personaggi così da sfruttarli al meglio e arriveranno i primi successi. Ad aiutarci nel primo approccio di MultiVersus ci sono diverse funzionalità: una delle più utili è il tutorial base dove spiegano quali mosse sono disponibili con tanto di prova pratica da mettere in atto, anche il Laboratorio sarà molto utile per rinfrescarsi la memoria provando le diverse strategie e combo da utilizzare durante i match.

Multiversus, Warner Bros Games

Il roster di personaggi in continua espansione

All’interno di MultiVersus troviamo un roster di personaggi molto ampio, per il momento sono 16: abbiamo Batman, Superman, Wonder Woman e Harley Quinn (DC); Shaggy e Velma (Scooby-Doo); Bugs Bunny e Taz il Diavolo della Tasmania (Looney Tunes); Arya Stark (Game of Thrones); Tom & Jerry (Tom & Jerry); Jake Il Cane e Finn L’umano (Adventure Time); Steven Universe e Garnet (Steven Universe), il gigante di ferro e una straordinaria creatura di nome Rendog. Successivamente verranno introdotti sempre più personaggi utilizzabili, i prossimi tre che arriveranno a breve sono LeBron James, Rick Sanchez e Morty Smith.

Un elemento fondamentale di MultiVersus sono le classi dei vari personaggi: assassino, supporto, tank, picchiatore e via così. Questo elemento permette di effettuare scelte strategiche per l’approccio al match con il proprio compagno di squadra, quasi ogni personaggio inoltre ha almeno un’abilità di supporto con cui può aiutare il compagno con un potenziamento di alcune caratteristiche, così che sarà fondamentale una buona cooperazione della squadra (nel caso del 2 vs 2) per avere maggior probabilità di successo.

In questa fase Beta di MultiVersus inoltre le mappe a disposizione per il momento sono limitate a 7, tutte molto caratteristiche e ispirate ai mondi leggendari dei personaggi presenti, rispecchiano lo stile cartoon del videogioco e sono ben definite nei dettagli di sfondo. Per quanto riguarda invece l’arena di gioco, ovvero la zona dove combatteremo contro gli avversari, non si distacca molto dai classici picchiaduro con piattaforme sparse qua e là che creano più livelli dove poter combattere ed elementi di gioco che si possono distruggere così da poter lanciare gli avversari fuori dallo schermo più facilmente.

Una Beta che ci ha sopreso

MultiVersus ha una solida base su cui il team di sviluppo deve continuare a lavorare, il genere dei picchiaduro sicuramente dà filo da torcere ai nuovi giocatori ma con i tutorial e le altre funzionalità a disposizione per prepararsi al meglio prima della partita, anche per i novellini sarà tutto più facile. Le partite seppur al primo impatto risulteranno caotiche, presa la mano con i comandi base il divertimento è assicurato, contornato da un ritmo frenetico che vi terrà incollati sullo schermo dove la strategia è l’arma principale per portare a casa la vittoria. Se avete un compagno di squadra con cui coordinarvi, la modalità 2 vs 2 è quella con cui divertirete maggiormente. Non bisogna aver fretta di provare tutti i personaggi, ogni classe ha il suo stile di gioco e all’inizio è fondamentale prendere confidenza con un singolo personaggio e con i comandi principali, per poi sbizzarrirvi con il personaggio che più preferite. E’ stato rispettato lo stile del free-to-play, con un pieno accesso gratuito a quasi tutto il contentuo del gioco, rimane solamente a pagamento il Pass Battaglia che ormai sta spoplando in tutti i videogiochi online, il quale permetterà di avere costumi inediti e altri oggetti di gioco più rapidamente. Attualmente MultiVersus ha tutte le carte in regola per essere competitivo nel settore dei picchiaduro, settore che ha al suo internoo altri videogiochi di alto livelli. Sarà fondamentale un costante aggiornamento dei contenuti da parte degli sviluppatori, magari aumentando il roster dei personaggi con nuove abilità e caratteristiche dei personaggi così da creare nuove strategie di gioco e variare sempre di più lo stile e l’approccio di ogni match.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *