Con la presentazione ufficiale di Life by You, il nuovo simulatore di vita reale in un ambiente open-world, Paradox Interactive ha lanciato nel mercato videoludico un possibile degno avversario che vuole strappare anni e anni di dominio a The Sims. Pochi giorni fa Life by You si è mostrato per la prima volta al mondo con un trailer di annuncio abbastanza breve ma che racchiude gli elementi principali su cui si focalizza il gioco, prima che li analizziamo velocemente ci teniamo a fare la premessa che, sebbene il paragone con The Sims 4 sorge spontaneo visto che parliamo dello stesso genere di videogioco, quello che bisognerà valutare è se alla sua uscita, o in questo caso alla disponibilità dell’accesso anticipato del 12 settembre 2023 su Steam ed Epic Games Store, Life by You manterrà tutte quelle aspettative e funzionalità che sta annunciando e riuscirà a scalfire il trono dei simulatori di vita.
In questo breve trailer di annuncio possiamo dare un primo e rapido sguardo al funzionamento del nuovo Life by You. Il gameplay si svolge in un mondo open-world completamente esplorabile e interagibile, ogni edificio potrà essere visitato perchè parte del mondo di gioco. Ci sono svariati tipi di editor che consentono oltre alle modifiche estetiche del personaggio, di entrare anche nel dettaglio delle modifiche strutturali inserendo una componentistica di personalizzazione di altissimo livello. I personaggi di gioco sono utilizzabili durante qualsiasi attività stanno svolgendo, sia che sono al lavoro o si trovano a svolgere il loro hobby preferito perciò il controllo del personaggio sarà disponibile nelle 24 ore della giornata in qualsiasi luogo si trova. A quanto indicato, potremo interagire direttamente con risposte personalizzate nei dialoghi, non si sa se queste potranno influenzare o meno il rapporto con altri personaggi o saranno solo una modifica di facciata. Oltre ad una completa personalizzazione e gestione del personaggio, anche il mondo di gioco sarà configurabile in tutti i suoi aspetti, un mondo che con il passare del tempo e la vita vissuta di ogni personaggio si evolverà di pari passo per una continua dinamicità dell’ambiente.
I contenuti e gli aspetti innovativi sembrano essere corposi in Life by You, sicuramente in confronto all’ultimo The Sims 4 (del quale ne abbiamo parlato in questi articoli) la personalizzazione del personaggio e dell’ambiente di gioco sembrano raggiungere un livello molto più elevato, ma sempre rimanendo con i piedi per terra vedremo, quando sarà possibile mettere mano sul prodotto, come sarà il risultato finale. E’ possibile preacquistare il gioco al prezzo di 39,99€ tramite il sito ufficiale di Paradox Interactive.