Sono passati all’incirca dieci anni dall’uscita di GTA V, una delle più famose saghe videoludiche firmate da Rockstar Games di maggior successo che attira milioni di giocatori da tanti anni. Sebbene l’ultimo videogioco uscito ha realizzato un elevato numero di vendite e a dieci anni di distanza è ancora ampiamente giocato e supportato dal team di sviluppo con continui aggiornamenti, la voglia di novità e soprattutto la curiosità di un nuovo sviluppo con una nuova generazione di console era così alta che il mondo del gaming aspettava questo momento con trepidante attesa. Finalmente e in pieno stile Rockstar, il primo trailer di GTA 6 è stato pubblicato e sebbene il web attualmente si trova diviso tra critiche ed elogi, analizziamo quello che abbiamo potuto vedere nel minuto di video presentazione.
Prendiamoci un momento per fare un respiro profondo, l’emozione può giocare brutti scherzi e ogni volta che finisco di vedere il primo trailer di GTA 6 non posso fare a meno di navigare con la fantasia in quello che sarà il nuovo videogioco e in cosa aspettarmi sullo schermo. Ma rimaniamo con i piedi per terra e vediamo nell’oggettivo quello che è stato presentato.
Ci ritroviamo nell’ambientazione dello stesso epocale GTA: Vice City, ovvero nella Florida e in particolar modo a Miami che però possiamo vedere in una veste rinnovata e molto più reale grazie alla ricca riproduzione dei dettagli. Al contrario del predecessore, la mappa spazia in diverse ambientazioni lasciando pensare la vastità del mondo di gioco che potremo esplorare, mostrandosi in lungo e in largo nel territorio. La fauna sembra avere un ruolo più rilevante nel mondo di gioco che si differenzia di caratteristiche in base al luogo e sarà parte dell’esplorazione durante l’esperienza di gioco. Vediamo anche la divisione sociale di uno degli Stati d’America più popolati e più socialmente instabili; tra i lussureggianti quartieri dove la notte offrono tutto il loro spettacolo e le rilassanti spiagge di Miami, si alternano con zone limitrofe nelle quali la povertà e la criminalità sono all’ordine del giorno e creano un problema strutturale nello stile di vita di molti. I cittadini hanno imparato a convivere con il crimine e con le sfumature sociali che li circondano, ignorandole e portando avanti la loro brillante vita fatta di lusso, auto costose e divertimento sfrenato. Il livello grafico è alto, i dettagli anche e l’ambientazione viste le premesse, ha tanto da offrire.
Lucia è la protagonista di questo trailer, a seconda delle indiscrezioni sembrerebbe la nuova protagonista (o co-protagonista nel caso in cui saranno più) di GTA 6. Una ragazza che ha problemi con la legge visto l’inequivocabile tuta arancione che indossa nelle prime scene, lo conferma il fatto del susseguirsi delle azioni durante alcune sequenze di rapine e fughe frenetiche. L’altro personaggio che si intravede sia in macchina con Lucia quando la polizia che sfreccia nella direzione opposta, sia durante uno scambio di sguardi ricchi di passione in cui si prometto fiducia a vicenda sarà l’altro protagonista? Al momento non sappiamo nulla di ufficiale ma quello che non riusciamo a capire sono le numerose critiche insensate del web rivolte a Rockstar Games per la scelta della protagonista femminile.
Da un punto di vista grafico sembrerebbe che tutti i personaggi hanno raggiunto un livello estetico senza eguali per la saga, un altro passo avanti degno di nota che speriamo si andrà a confermare con le prossime novità che verranno pubblicate. La nota dolente arriva a fine trailer con la data di lancio annunciata per il 2025, ci sarà ancora un anno e mezzo se non quasi due da aspettare prima di poter mettere mano sul nuovo GTA 6, ma parlando francamente chi era più ottimista di così? La nota dolente diventa ancor più pesante per i PC-gamer visto che al momento sembrerebbe che il nuovo titolo al day one sarà disponibile solo su console next-gen, ma anche per questa notizia, visto le precedenti scelte di Rockstar Games, non sembra nulla di nuovo.
L’attesa è alta e i presupposti sono più che favorevoli soprattutto dopo la piacevole sensazione che questo nuovo e primo trailer di GTA 6 è riuscito a trasmettere, voi che ne pensate?