Google ha presentato la rivoluzionaria piattaforma Google Stadia capace di gestire su ogni tipo di device i videogiochi in streaming, eliminando così l’idea della console fisica.
Uno dei punti di forza di Google Stadia è quello di dare la possibilità a tutti gli utenti di poter giocare ovunque e con qualsiasi dispositivo, che sia un PC, un tablet oppure uno smartphone, basterà solamente avere un abbonamento (il costo è ancora ignoto) e una connessione ad internet.
Google con questo nuovo servizio ha deciso di eliminare l’idea di una console fisica dove bisogna acquistare i videogiochi, ma ha realizzato la possibilità di giocare a determinati titoli in streaming.
Tutto questo elaborato servizio è stato reso possibile grazie ai potenti server di Google sparsi in tutto il mondo in modo da avere una copertura ottimale e più ampia possibile, inoltre grazie alla funzione Instant Access potremo avviare un qualsiasi videogioco a nostra scelta in una manciata di secondi.
Oltre ad utilizzare le classiche periferiche hardware su PC e i comandi a display su tablet e smartphone, Google ha ideato un controller che avrà oltre la classica funzione di joystick anche altre opzioni come quella di avviare uno streaming su Youtube in pochissimi passaggi.
Google non si è sbilanciata molto sui dettagli della nuova piattaforma, perciò non possiamo ancora dirvi quanto conviene, bisognerà controllare il costo dell’abbonamento, il prezzo dei giochi e quanta banda di connessione richiede per poter giocare in streaming, questa funzionalità potrebbe essere il tallone di Achille visto che al momento la situazione Italiana delle connessioni internet è abbastanza arretrata e le infrastrutture per la fibra ottica sono ancora assenti in una buona parte del territorio.
L’uscita di Google Stadia è stata fissata entro il 2019 e al lancio la piattaforma supporterà giochi in streaming fino a 4K e 60FPS.
Se la nuova idea di Google riuscirà a prendere largo nel mercato videoludico bisognerà vedere la reazione dei due grandi colossi Sony e Microsoft, anche perchè l’idea di Google Stadia ha tutte le potenzialità per rivoluzionare il mondo videoludico e portarlo su un altro livello, però quando poi bisogna approcciarsi con la realtà attuale bisogna far fronte ai costi e al supporto dello streaming.
Traendo conclusioni un pò affrettate, per il momento Sony e Microsoft potranno mantenere il monopolio del mercato, però con l’ottimizzazione di questa nuova tecnologia di streaming e con lo sviluppo delle infrastrutture sul territorio ci sarà da divertirsi per vedere come si evolverà il mercato videoludico.
Vi terremo aggiornati quando Google rilascerà ulteriori dettagli.