Electronic Arts ha mostrato nel nuovo trailer cinematografico con piccoli sprazzi di gameplay, quello che sarà il nuovo FIFA 23 concentrando l’attenzione sul cavallo di battaglia della tecnologia HyperMotion 2.0. Innanzitutto tra le principali novità del videogioco di quest’anno abbiamo, per la prima volta nella storia di FIFA, l’inclusione di squadre dei club femminili con la Barclays Women’s Super League e della Division 1 Arkema. E’ stata inserita anche la possibilità di vivere la massima aspirazione di un calciatore, potendo disputare la Coppa del Mondo maschile FIFA Qatar 2022 e la Coppa del Mondo femminile FIFA Australia e Nuova Zelanda 2023, funzionalità che saranno disponibili come aggiornamenti gratuiti post-lancio. Degna di nota per questa edizione è anche la funzionalità cross-play tra console next-gen e PC, mentre le versioni di FIFA 23 per console old-gen saranno compatibili tra loro.
Nell’occhio del riflettore del nuovo capitolo c’è la tecnologia HyperMotion 2.0 disponibile solo su console next-gen, Stadia e PC. Questa nuova tecnologia, insieme ad un rinnovato sistema di fisica, hanno permesso di introdurre all’interno di FIFA 23 nuove funzionalità che rendono l’esperienza di gioco ancor più coinvolgente. I giocatori sul campo avranno movimenti più reattivi, intelligenti e autentici, così che anche i movimenti più semplici dalla lotta del difensore per la conquista della palla fino alla presa del portiere sembreranno movimento realistici. Il nuovo sistema di dribbling intelligente invece permetterà di sbizzarrirsi in differenti modi per bucare la difesa fino ad arrivare davanti al portiere.
“Abbiamo spinto i confini del realismo in EA SPORTS FIFA 23 attraverso HyperMotion2, utilizzando una tecnologia all’avanguardia per catturare squadre professionistiche maschili e femminili in partite ad alta intensità che traduce milioni di punti dati in nuove animazioni in tempo reale. Il risultato è il movimento più naturale e realistico nei giochi di calcio e, se combinato con l’inclusione delle Coppe del Mondo maschili e femminili, del calcio di club femminile e delle funzionalità cross-play, coinvolgerà i giocatori e gli appassionati di calcio di tutto il mondo per gli anni a venire”.
Nick Wlodyka, SVP & GM, EA SPORTS FC
Le novità di FIFA 23 non finiscono qui, visto che ci sono stati importanti cambiamenti anche per quanto riguarda la modalità Carriera, Pro Club, Volta Football e FIFA 23 Ultimate Team. L’inserimento del nuovo sistema di allenamento nel Centro di Formazione permetterà ai nuovi arrivati su FIFA, di imparare facilmente i fondamenti del gioco e provare le proprie abilità prima di buttarsi nel vivo del campo da gioco. Tra le altre importanti novità di quest’anno, abbiamo la prima copertina con una calciatrice femminile presente che compare da sola nella Standard Edition, stiamo parlando dell’attaccante del Chelsea FC, Sam Kerr. Invece per la copertina della Ultimate Edition, oltre a Sam Kerr sarà presente Kylian Mbappè.
FIFA 23 sarà disponibile a partire dal 30 settembre 2022 per PlayStation 5, Xbox Series X|S, PC, Stadia, PS4 e Xbox One. L’accesso anticipato per FIFA 23 Ultimate Edition inizia il 27 settembre 2022.