La notizia era nell’aria, ne avevamo parlato anche in un precedente articolo
e oggi arriva l’ufficialità, a partire dal 2023 saluteremo il nome “FIFA” una volta per tutte dopo anni e anni di videogiochi con il suo marchio perchè la più famosa serie videoludica di calcio cambierà il nome in EA SPORTS FC.
“La nostra visione per EA SPORTS FC è quella di creare il più grande e più impattante club di calcio nel mondo, all’epicentro del fandom calcistico, per quasi 30 anni, abbiamo costruito la più grande comunità calcistica del mondo – con centinaia di milioni di giocatori, migliaia di atleti partner e centinaia di leghe, federazioni e squadre. EA SPORTS FC sarà il club per ciascuno di loro, e per gli appassionati di calcio di tutto il mondo”.
Andrew Wilson, CEO di Electronic Arts
Questa mossa di EA permetterà al brand di poter offrire ai videogiocatori la più grande esperienza sportiva interattiva al mondo grazie anche alla numerosa comunità in continua crescita in collaborazione con più di 300 partner nel mondo del calcio. Oltre a questi partner con licenza individuale, i giocatori di EA SPORTS FC potranno utilizzare più di 19.000 atleti con 700 squadre, disputando le partite in 100 stadi e 30 campionati di tutto il mondo. L’obiettivo di EA SPORTS FC è anche quello di espandere la portata del portafoglio di licenze di calcio oltre che ad aumentare la possibilità di giocare su più piattaforme.
“Siamo grati per i nostri molti anni di grande collaborazione con FIFA. Il futuro del calcio globale è molto luminoso, e il fandom in tutto il mondo non è mai stato così forte. Abbiamo un’incredibile opportunità di mettere EA SPORTS FC al centro di questo sport e di portare esperienze ancora più innovative e autentiche al sempre più ampio pubblico del calcio”.
Andrew Wilson, CEO di Electronic Arts
Il cambio di nome in EA SPORTS FC non avrà alcun impatto sugli attuali giochi di calcio presenti sul mercato, inoltre visto che il cambio di nome avverrà nel 2023, quest’anno verrà rilasciato l’ultimo capitolo con nome FIFA 23, il quale sarà il capitolo più grande ed espansivo di sempre. Con FIFA 23 verranno introdotte più modalità di gioco, caratteristiche, squadre, campioni, giocatori e competizioni superando i contenuti presenti nelle precedenti edizioni. Tutte queste novità saranno presenti non solo in FIFA 23 ma in tutto l’ecosistema EA SPORTS FIFA, dunque comprenderanno anche FIFA Mobile, FIFA Online 4 ed eSports.