Capcom ha finalmente pubblicato uno dei più attesi videogiochi del 2024, stiamo parlando proprio di Dragon’s Dogma 2, il sequel del videogioco del 2012 che riporta la fantasia del giocatore ad ambientarsi in un mondo fantasy completamente esplorabile. In questo nuovo videogioco le scelte, la creatività e la strategia di squadra saranno tutti elementi fondamentali che offriranno un’esperienza di gioco unica.
Dragon’s Dogma 2 è un GDR action narrativo nel quale i giocatori vestiranno i panni dell’Arisen, il protagonista dell’avventura al quale gli è stato rubato il cuore dal Drago. Il gioco di squadra sarà fondamentale perchè si potrà guidare un gruppo fino a tre compagni guidati dall’IA soprannominati Pedine. Tra di loro ci sarà la Pedina principale personalizzata e fino a due Pedine aggiuntive reclutabili. Ci ritroviamo nell’ambientazione precedentemente conosciuta in Dragon’s Dogma, ma in questo mondo avremo due nazioni che adottano approcci diversi per contrastare la minacce dei draghi: la regina reggente Disa ha installato un falso Arisen per mantenere il controllo del regno di Vermund per suo figlio. Nel frattempo, la nazione dei Feridi di Battahl considera le Pedine ultraterrene una fonte di sventura e si è rivolta al culto della Fulgida Fiamma e della sua sacerdotessa Nadinia per scongiurare la calamità.
Il potenziale di Dragon’s Dogma 2 si basa sulla novità del RE ENGINE che ha permesso di creare una mappa 4 volte superiore al suo predecessore, densamente popolata da NPC, nemici, eventi e luoghi magici da esplorare. Le Pedine non saranno solo dei compagni d’avventura ma essendo guidati dall’IA avranno il loro comportamento dinamico nel corso degli eventi: guidano organicamente i giocatori verso nuovi luoghi, cooperano dinamicamente durante le battaglie e reagiscono persino a momenti speciali. I PNG, come Ulrika, che brandisce l’arco e ha un profondo legame con gli Arisen, Nadinia, l’alta sacerdotessa dei Feridi, o una serie di altri personaggi unici, stringeranno relazioni intricate con gli Arisen per creare le premesse per momenti di storia ricchi di sfumature.
Il videogioco si adatta ad ogni stile di gameplay, si potrà formare un gruppo bilanciato con più vocazioni, un gruppo puramente offensivo con potenti maghi, un gruppo di guerrieri armati a due mani o una via di mezzo. Quando i giocatori inizieranno il loro viaggio in Dragon’s Dogma 2, potranno scegliere lo stile di gioco desiderato tra le quattro vocazioni inizialmente disponibili: Guerriero, Arciere, Ladro e Mago. I giocatori possono cambiare la vocazione del loro Arisen e della loro Pedina principale in qualsiasi momento visitando le Gilde delle Vocazioni in tutto il mondo e sbloccare nuove vocazioni come il Cavaliere Mistico, l’Illusionista e l’Eroe Leggendario man mano che progrediscono nel gioco trovando e stringendo legami con i Maestri di ogni vocazione.
Dragon’s Dogma 2 è stato rilasciato il 22 Marzo 2024 ed è disponibile per PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC.