Call of Duty Modern Warfare III: primo sguardo all’open beta


20 Ottobre 2023

Il tanto atteso momento di poter mettere mano su Call of Duty Modern Warfare III è arrivato, da poco si è conclusa la fase di open beta che ha permesso, divisa a scaglione tra pre-order e piattaforme di gioco, di poter provare con mano il multigiocatore del nuovo Modern Warfare III in uscita il 10 novembre 2023. Vediamo quali sono state le prime impressioni di questa fase del gioco.

Call of Duty Modern Warfare III

La modalità multigiocatore che abbiamo potuto provare è sembrata un vero e proprio ritorno nei precedenti capitoli della saga videoludica; a gioco finito ci saranno a disposizione 16 mappe prese da Modern Warfare II ma ad oggi abbiamo messo piede sul multigiocatore nelle varie classiche modalità 6vs6 di Estate, Favela e Skidrow. Il design delle mappe è rimasto invariato se non per qualche leggera modifica e un ritocco grafico aggiornato ma aprendo il fuoco nei luoghi più che conosciuti, potrebbe scendere una lacrimuccia ai più nostalgici che si sentiranno come essere tornati a casa, in uno di quei capitoli videoludici che ha fatto la storia.

Un tuffo nel passato, ma manca un po’ d’innovazione

Quello che fa storcere il naso nel multiplayer di Call of Duty Modern Warfare III è che, sebbene hanno voluto riportare alla luce le mappe più iconiche, a livello del gameplay non sono arrivate grosse modifiche anzi, in confronto all’ultimo capitolo rilasciato troveremo poche differenze se non dei movimenti più curati del personaggio lasciandosi alle spalle quella metodologia di spostamento robotica e un TTK (Time To Kill) aumentato, perciò per eliminare un avversario serviranno più colpi a segno rendendo gli scontri più tattici e meno adrenalici. Per quanto riguarda il TTK non è piaciuto molto l’enorme distacco tra il TTK aumentato nei colpi messi segno nel corpo e l’headshot istantaneo che si riesce a fare, da rivalutare nella versione finale. Le ricompense per le Killstreak sono rimaste le classiche, mentre i giocatori più esperti degli sparatutto si potranno sbizzarrire con la re-introduzione dello slide-cancel per interrompere l’animazione della scivolata e la nuova meccanica del Tac-Stance, la quale durante la fase di mira permette di inclinare l’arma per aumentarne la precisione e la stabilità nella media-corta distanza. Entrambe le meccaniche non sono semplici da usare per chi è alle prime armi e sono dedicate ai più esperti, ma se sfruttate a dovere riescono a ribaltare facilmente l’esito degli scontri.

Call of Duty Modern Warfare III

La modalità Guerra Terrestre si ripresenta così come l’abbiamo conosciuta, scontri su vasta scala con punti di conquista sparsi per la mappa e la presenza di veicoli che rendono il tutto più caotico. In questa modalità ci sarà spazio per qualsiasi tipo di stile di gioco, dai cecchini posizionati sui tetti per seminare il panico e la fanteria che conquista metro dopo metro gli obiettivi cercando di eliminare con tutto l’equipaggiamento a disposizione i corazzati presenti sul terreno. Seppur non a livelli di altri titoli altrettanto famosi, questa modalità si concentra maggiormente sul gioco di squadra e sulla collaborazione, visto che ogni compagno di squadra potrà funzionare da punto di respawn. Le due mappe di gioco sebbene sono molto vaste alternando diversi luoghi più isolati e altri dove si concentreranno i combattimenti, a livello grafico e di contenuti sono risultate molto spoglie con edifici anonimi e poco pertinenti con l’ambientazione di gioco, da prendere nota anche dell’enorme divario che si ha tra fanteria e blindati, rendendo troppo difficile l’abbattimento di questi ultimi e favoreggiando troppo il gameplay sull’utilizzo dei veicoli.

L’interfaccia di gioco su Call of Duty Modern Warfare III è rimasta invariata così come l’armaiolo, che in questa open beta non ha mostrato tutto il nuovo potenziale di personalizzazione che verrà introdotto nella versione finale. Invece tra le modifiche del personaggio troviamo quattro nuovi pezzi d’equipaggiamento che vanno a sostituire quelli che prima erano i perk delle specialità. Avremo la possibilità di equipaggiare: guanti, stivali, attrezzatura e corazza. Ogni pezzo di equipaggiamento che indossiamo attribuirà diversi bonus come: “scambio delle armi più rapido”, “elimina il rumore dei passi”, “riduzione del costo delle serie uccisioni” e tanto altro. Questa novità permetterà, in base alle scelte d’equipaggiamento che effettueremo, di affinare il nostro stile di gioco.

Call of Duty Modern Warfare III

Intanto nell’attesa del lancio ufficiale del 10 novembre, è stato pubblicato un nuovo trailer live action di Call of Duty Modern Warfare III che presenta la lobby di Call of Duty, dove i giocatori tra cui il protagonista del video, l’operatore KillSwitch, si preparano per l’inizio della partita per poi trasferirsi all’interno del gioco. Nel video diretto dal regista hollywoodiano David Leitch, fanno il loro cameo 21 Savage, fan di Call of Duty e musicista, la star dell’NBA Devin Booker e l’artista inglese Central Cee. La campagna segna anche la prima volta in cui i personaggi del gioco, tra cui Ghost, Gaz, Makarov, Valeria e Graves, compaiono accanto ai giocatori di tutti i giorni e alle celebrities.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *