Almeno una volta nella vita ognuno di noi ha pensato di voler fare il giro degli Stati Uniti a bordo di una moto con il vento che toglie il fiato ammirando i fantastici paesaggi che abbondano in lungo e in largo per tutti gli U.S.A, con American Truck Simulator tutto ciò è possibile e anche se non si potrà salire su una moto e sfrecciare a tutta velocità, abbiamo il compito di preparare il nostro camion a prendere il carico e consegnarlo a destinazione viaggiando in lungo e in largo per tutti gli Stati Uniti e godendoci completamente la riproduzione dei paesaggi Americani che il gioco offre. American Truck Simulator eredita molti tecnicismi e strutture del suo predecessore che ha suscita un enorme interesse tra i giocatori, Euro Truck Simulator, ma grazie ad una mappa più piccola e più curata nei dettagli, ogni paesaggio, ogni luogo e ogni scorcio di American Truck Simulator regalano una gioia per gli occhi che ci viene voglia di soffermarci a guardare per alcuni minuti il panorama prima di riprendere il percorso per la spedizione. In questi giorni il team di SCS Software ha reso disponibile il nuovo DLC Montana che di seguito analizzeremo.
Benvenuti nel Montana, tra fiumi e montagne innevate
Lo Stato del Montana è uno di quei territori occidentali del Paese, noto per avere diverse imponenti catene montuose e focalizza la sua economia sull’agricoltura. Una volta allacciate le cinture e posizionati al volante del nostro camion, ogni strada che sceglieremo di fare nel Montana sarà un’esperienza indimenticabile e rilassante. Le nuove industrie alimentari, minerarie e del legname, materiali molto presenti nello stato del Montana introducono nuovi carichi da poter trasportare. La rappresentazione di questo Stato è stata realizzata con molta precisione proprio per trasmettere le sensazioni e mostrare seppur in minima parte, i luoghi principali del Montana e la sua ambientazione. Vista la presenza di zone montuose le nostre ruote dovranno ambientarsi a strade leggermente più strette in confronto a quelle in cui siamo abituati negli altri luoghi degli Stati Uniti, con percorsi abbastanza tortuosi che costeggiano immense foreste rigogliose e fiumi di ogni dimensione da costeggiare e da attraversare come il Missouri, Yellowstone e Flathead.
Tra le montagne innevate raggiungeremo altezze impressionanti per finire poi a dover affrontare numerosi chilometri di praterie dove i contadini si sono insediati in gran numero con il bestiame. Questa varietà di paesaggi rende il percorso di strada da affrontare per la consegna del rimorchio, un viaggio quasi rilassante e beatificante, quando attraversiamo i centri abitati più piccoli possiamo trovare zone dedicate quasi interamente all’allevamento e al commercio, con pochi edifici dedicati a soddisfare i bisogni dei cittadini, per poi finire tra le trafficate strade con semafori ad ogni angolo dei centri abitati più importanti, tra cui la città di Great Falls, la terza città più grossa dello Stato, un luogo densamente popolato con edifici più moderni e vari, sicuramente queste tappe vi faranno fare un po di ritardo sul percorso prestabilito. Dove una volta i camionisti trovavano quelle che ora noi chiamiamo dogane, nel Montana di American Truck Simulator sono state inserite le “stazioni di pesatura“, enormi stazioni di rifornimento o di sosta per i camionisti dove sarà necessario fermarsi e recarsi alla pesa del nostro mezzo per controllare che tutto sia a norma di legge, molte di queste stazioni sono così grosse che è facile perdersi nelle zone di sosta.
Con rimorchi di ogni dimensione disponibili, il percorso non sarà sempre tranquillo, in alcune zone più elevate dove costeggeremo il bordo della montagna bisognerà dosare al meglio l’acceleratore e prendere bene le misure per non rischiare di danneggiare il carico, ma per tutto il resto del territorio prendetevi il tempo necessario e non dimenticatevi di guardarvi sempre intorno per vedere quello che il paesaggio e la natura offrono.
Il nuovo DLC Montana per American Truck Simulator è acquistabile su Steam
al prezzo di 11,99€, un prezzo abbastanza ridotto per l’ambientazione che offre e per i contenuti grafici che migliorano il gioco base, dal lato tecnico non ci sono grossolane novità se non la stazione di pesatura e i nuovi rimorchi. Se siete appassionati del paesaggio Americano questo nuovo DLC sicuramente è riuscito a colpire nel segno e a soddisfare le esigenze dei giocatori, a piè di pagina potete trovare anche il gameplay di SCS Software del nuovo DLC Montana, invece in questo link potete guardare il trailer di lancio
del nuovo DLC.