Amazon Luna: Il nuovo servizio di cloud gaming

Amazon Luna è il nuovo servizio in abbonamento lanciato da Amazon che permetterà al lancio di giocare in streaming a più di 100 videogiochi ad un prezzo davvero competitivo in confronto agli altri servizi simili.

Amazon Luna

Dopo circa un anno dall’entrata nel mercato dei videogiochi di Google Stadia, ecco che i rivali non tardano ad arrivare ed Amazon, l’azienda nata per il commercio online che negli ultimi tempi si è evoluta creando perfino un brand di propri prodotti, ha deciso di entrare nel mondo del cloud gaming con Amazon Luna, il nuovo servizio in abbonamento che permette di accedere in streaming ad un catalogo di più di 100 giochi al lancio ed altrettanti in arrivo.

Per il momento il servizio sarà disponibile solo negli Stati Uniti ad un prezzo promozionale di lancio di 5,99 dollari per il servizio in abbonamento mensile Luna+, con il quale avremo la possibilità di accedere in remoto ai server di Amazon con la possibilità di utilizzare due dispositivi contemporaneamente che siano PC, Mac OS, Fire Tv Stick, iPad, smartphone e tablet Android e iOS ad un qualità massima di 4k e 60 FPS (per i titoli che lo supportano).
Inoltre il servizio Luna+ darà accesso a titoli come Control, Resident Evil 7, Yooka-Laylee, A Plague Tale Innocence, The Surge 2, e Brothers A Tale of Two Sons, GRID, Abzu, Panzer Dragoon.

Però oltre al canale Luna+ sarà disponibile anche il già annunciato Ubisoft channel, ad un prezzo ancora sconosciuto ma se decideremo di sottoscrivere l’abbonamento avremo accesso a titoli a partire dal day-one come Assassin’s Creed Valhalla, Far Cry 6 e Immortals Fenyx Rising.

Il servizio al momento è disponibile solamente negli USA ad accesso anticipato, per quanto riguarda l’arrivo in Europa non abbiamo ancora notizie.

Luna Controller

Se non volete utilizzare mouse e tastiera e siete amanti dei controller, anche Amazon Luna avrà il suo Luna Controller, dotato di una tecnologia Cloud Direct la quale permetterà di connettersi immediatamente ai server di gioco e di ridurre la latenza in un range di 17-30 millisecondi.

Il Luna Controller, tramite la pressione del pulsante centrale permetterà l’accesso a tutte le funzioni di Alexa con la possibilità di lanciare i giochi tramite comando vocale, il prezzo del controller, al momento presente solamente su Amazon USA, è ad un prezzo di 49,99 dollari.

Visto che la situazione della fibra ottica in Italia non è omogenea e molte zone ne sono ancora prive, è meglio specificare che per giocare ad una risoluzione fino a 1080p, è necessaria una connessione a 10Mbps, mentre se siamo interessati al 4K dovremmo avere una connessione minima a 35Mbps ed è stato indicato che, facendo una stima media, ogni ora di gioco a 1080p consumerà all’incirca 10 GB, problema da tenerne conto per chi utilizza delle connessioni a consumo.

Leggi anche

Razer si prepara per l’arrivo di Xbox Series X

Razer ha annunciato che, i prodotti già esistenti prodotti per Xbox saranno compatibili con la …