Quanto costa iPhone X ad Apple?

Facciamo una stima di quanto costa iPhone X ad Apple per la produzione. Purtroppo questo iPhone non è stato ancora smontato dalla famosa azienda di riparazione smartphone, iFixit, quindi diciamo che la stima è provvisoria.

Quanto costa iPhone x

Il dispositivo viene venduto in America ad un prezzo iniziale di 999$. Come ci si potrebbe aspettare, lo schermo Super Retina da 5,8″ è la parte più costosa, il prezzo si aggira intorno ai 80$/120$.

Il chip A11 Bionic costa 26$, il modem Qualcomm 18$, il sensore del Face ID 25$, il pannello frontale in vetro 18$ e le memorie hanno un costo di circa 45$ per 256GB e 24$ per le ram da 3GB.

Ovviamente mancano ancora altri costi che Apple deve sostenere per la realizzazione del dispositivo, come i costi per le scocche, i costi dell’assemblaggio, i costi del packaging, i costi di trasporto, i costi del modulo della ricarica wireless, i costi dei vari macchinari utilizzati nella produzione e tante altre cose. Ma fin qui abbiamo già accumulato una cifra pari a 412,75$ per ogni iPhone X prodotto.

Quanto costa iPhone x

 

Come vediamo dalla tabella sopra riportata possiamo notare che l’iPhone X è caro (sopratutto in Italia) e per Apple è il dispositivo con il minor margine di guadagno mai prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *