Perché Steve Jobs era più ricco di Steve Wozniak cofondatore di Apple?

Steve Jobs e Steve Wozniak, sono due personaggi diventati famosissimi per aver creato in un piccolo garage il gigante della tecnologia, Apple Computer. I due personaggi però sono molto differenti tra di loro, hanno fatto scelte molto diverse e avevano obiettivi diversi, quindi hanno avuto risultati divergenti. Una delle differenze maggiori è appunto la quantità di denaro che avevano ma perchè?

Steve Jobs Wozniak Apple

Entrambi hanno fatto in gran parte quello che volevano fare e questo dimostra una differenza fondamentale tra i due. Wozniak è un costruttore. Inventa e fa cose molto interessanti. Questo è incredibilmente prezioso, ma il problema di essere un inventore per quanto riguarda l’arricchimento è che molti inventori si affidano a uomini d’affari per commercializzare le loro invenzioni con profitto.

Jobs era più l’imprenditore che prendeva idee e invenzioni, aggiungeva qualcosa per renderle commerciabili e andava a venderle al mercato. Se si considera dove si genera il denaro nel mondo, è del tutto sensato il motivo per cui Jobs è diventato più ricco. Il denaro non si genera per pura invenzione. Immagina di aver inventato il martello. Hai abbastanza materiale per costruire qualche martello per te e forse per i tuoi amici. È fantastico, ma senza i mezzi per comprare più materiali non puoi farne molti di più, quindi devi acquisire quei mezzi attraverso un mestiere, o una serie di mestieri. Tuttavia le vostre risorse per costruire martelli e la capacità di venderli è limitata alla vostra piccola sfera d’influenza. Dopo tutto, sei un inventore.

Ma, se qualcuno arrivasse con più risorse e una più grande sfera di influenza, potrebbe costruire e vendere più martelli, sbloccando così più valore dall’invenzione. L’invenzione di Steve Wozniak del computer Apple è stata geniale. Ma ci è voluta la capacità di Jobs di produrre e vendere computer Apple che ha sbloccato il valore di quell’invenzione.

Non si può avere l’uno senza l’altro, chiaramente. Eppure, il loro valore non è in alcun modo uguale in relazione al denaro e alla ricchezza. Entrambi hanno bisogno l’uno dell’altro, ma la capacità di sbloccare il valore di un’invenzione porta con sé un valore in moneta più alto in molti casi per una ragione molto ovvia. Le persone che sono brave a sbloccare il valore sono quelle che più probabilmente lo cattureranno perché questa è la loro abilità. Gli uomini d’affari sono bravi a fare soldi perché lo praticano. Gli inventori sono bravi a inventare perché lo praticano.

Entrambi insieme fanno un sacco di soldi, ma nel singolo non sarà mai una quantità uguale di soldi perché non si sforzano allo stesso modo. Jobs non sarà mai in grado di inventare come Wozniak e Wozniak non sarà mai in grado di fare soldi come Jobs. Si tratta di due serie di abilità completamente diverse.

Se si presta attenzione a Steve Wozniak e Jobs, entrambi fondatori di Apple, la differenza in quello che volevano raggiungere era completamente diversa. Eppure, entrambi gli uomini hanno raggiunto in gran parte quello che si erano prefissati di fare. Woz è un grande inventore, Jobs un grande uomo d’affari. Entrambi sono riusciti a realizzare le ambizioni che avevano scelto. È solo che un’ambizione si misura in ricchezza e l’altra no.

Leggi anche

Apple presenta iPadOS 14: nuove funzioni per la ricerca e nuove grafiche

Apple ha presentato iPadOS 14, con nuovi design e funzioni, offre una grafica più intuitiva …