Disponibile IOS 12 per tutti

E’ disponibile da oggi IOS 12, l’ultima versione del sistema operativo mobile è il nuovo aggiornamento per dispositivi Apple progettato per rendere le attività quotidiane su iPhone e iPad più veloci e reattive.

IOS 12 brevemente introduce novità in diversi aspetti:

  • Velocità del sistema e l’avvio più veloce delle applicazioni;
  • Esperienze AR condivise;
  • Memoji e Fun Camera Effects;
  • Foto per te;
  • Tempo trascorso con i dispositivi;
  • Siri Shortcuts;
  • Privacy;

Più veloce e più reattivo

iOS 12 porta miglioramenti delle prestazioni su tutto il sistema e su più dispositivi rispetto alle versione precedenti, supporta infatti fino all‘iPhone 5s presentato nel 2013.

La fotocamera si avvia fino al 70% più veloce, la tastiera appare più veloce del 50% e la digitazione è più reattiva. Quando c’è molto da fare in tutto il sistema, le applicazioni possono avviarsi fino a due volte più velocemente.

Esperienze AR dinamiche

Apple continua il suo progresso con nuove esperienze AR condivise, persistent AR, rilevamento di oggetti e tracciamento di oggetti più dinamici.

Con le AR condivise, più persone possono giocare allo stesso gioco o collaborare a progetti. Persistent AR crea l’opportunità di lasciare oggetti virtuali nel mondo reale alle App AR.

Ora i file AR possono essere visualizzati praticamente ovunque in iOS, incluse app come Messaggi, Safari, Mail, File e Notizie.

Memoji e Fun Camera Effects

Aumentano le funzionalità di condivisione con nuovi Animoji e personaggi Memoji personalizzati che sono personalizzabili.

I nuovi effetti della fotocamera portano Animoji, filtri, testo e adesivi ai messaggi e FaceTime.

Foto “per te” e altri modi di ricerca

Una nuova scheda “Per te” affianca i momenti preferiti in un unico luogo, combinando ricordi e album condivisi iCloud e introduce suggerimenti di condivisione per facilitare la condivisione di foto con gli amici.

Gli amici che ricevono le foto sono invitati a condividere tutte le foto e i video che hanno dallo stesso viaggio o evento. I suggerimenti di ricerca presenti in Foto affiorano gli eventi, le persone, i luoghi, i gruppi, le categorie e le ricerche recenti più rilevanti e le nuove funzionalità di ricerca consentono di combinare più termini di ricerca per trovare solo le foto giuste.

Tempo sullo schermo, Non disturbare e Notifiche

Screen Time fornisce informazioni e strumenti dettagliati per aiutarci a gestire il tempo che trascorriamo con le app e i siti Web e a capire e controllare meglio dove trascorre il tempo.

Rapporti di attività giornalieri e settimanali mostrano il tempo totale trascorso in singole app, l’utilizzo attraverso categorie di app, il numero di notifiche ricevute e la frequenza con cui vengono prelevati iPhone o iPad.

I limiti delle app consentono di impostare un determinato periodo di tempo in un’app e una notifica verrà visualizzata quando un limite di tempo sta per scadere. Screen Time consente inoltre ai genitori di accedere al rapporto delle attività del proprio figlio direttamente dai propri dispositivi iOS utilizzando Family Sharing in iCloud.

Le nuove modalità di “Non disturbare” in IOS 12 terminano automaticamente in base a un’ora, posizione o azione specificate, Do Not Disturb durante l’ora di andare a dormire aiuta a dormire meglio oscurando il display e nascondendo tutte le notifiche sulla schermata di blocco fino a quando non viene richiesta al mattino.

Le notifiche adesso raggruppate, semplificano la visualizzazione e la gestione di più notifiche contemporaneamente.

Scorciatoie Siri per app iOS

Siri fa un grande passo avanti con l’introduzione di Siri Shortcuts, permettendo a qualsiasi app di funzionare ora con Siri. Quest’ultima impara le routine e fornisce suggerimenti al momento giusto.

La nuova app Shortcuts va ancora oltre, consentendo agli utenti di creare scorciatoie personalizzate per semplificare le attività frequenti.

Privacy e sicurezza

In Safari, l’Intelligent Tracking Prevention potenziato aiuta a bloccare i pulsanti “Mi piace” o “Condividi” e commenta i widget dei social media per il tracciamento degli utenti senza autorizzazione.

Safari ora presenta anche informazioni di sistema semplificate quando gli utenti navigano sul Web, rendendo più difficile la loro tracciabilità in base alla configurazione del proprio sistema.

IOS 12 è disponibile adesso per:

  • iPhone 5s e versioni successive;
  • Tutti i modelli iPad Air e iPad Pro;
  • iPad di quinta generazione, iPad di sesta generazione, iPad mini 2 e successivi;
  • iPod touch di sesta generazione.

Caratteristiche aggiuntive

  • Apple Books è una nuova app per la fruizione di libri e audiolibri.
  • Apple News è stato ridisegnato per facilitare la scoperta di nuovi canali e argomenti o di passare direttamente ai preferiti, con una nuova barra laterale su iPad e la scheda Canali su iPhone. 
  • Stocks presenta un design completamente nuovo con una watchlist personalizzabile. Include anche le migliori storie di business di Apple News ed è disponibile per la prima volta su iPad.
  • Voice Memos è ora disponibile su iPad e aggiunge il supporto iCloud per sincronizzare le registrazioni e le modifiche su tutti i dispositivi. Un nuovo design semplifica l’acquisizione, la condivisione e la modifica delle registrazioni.
  • Apple Music ha ora oltre 50 milioni di canzoni.
  • La traduzione di Siri si espande in oltre 40 combinazioni linguistiche e offre una maggiore conoscenza di sport, celebrità, cibo e nutrizione. Siri può anche far emergere le foto preferite per persona, luogo, evento, ora e argomento.
  • CarPlay offre ai conducenti una scelta ancora maggiore con il supporto per le app di navigazione di terze parti visualizzate direttamente sul cruscotto dell’auto, unendo applicazioni audio, di messaggistica, di chiamata e di automazione.
  • Wallet su iPhone e Apple Watch aggiunge il supporto per le tessere degli studenti, rendendo più comodo accedere a tutto il campus.
  • I dati sulla posizione per 911 negli Stati Uniti vengono condivisi automaticamente e in sicurezza con i primi soccorritori, fornendo informazioni più rapide e accurate per ridurre i tempi di risposta alle emergenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *